Attualità

Giornata internazionale del museo, la Pro Loco realizza un video promozionale per la Pinacoteca

La Redazione
Giornata internazionale del museo
Il video, realizzato sotto la direzione artistica di del Re, si completa con gli interventi del funzionario dell'Ufficio Cultura, Antonietta Capasso, e dell'assessore terlizzese alla Cultura Chiapparino
scrivi un commento 131

In occasione della “Giornata Internazionale dei Musei 2021” di oggi, 18 maggio, la Pro Loco Unpli Terlizzi e l’amministrazione comunale, con patrocinio della Unpli Puglia, organizzano una iniziativa per promuovere uno dei simboli di Terlizzi, la Pinacoteca De Napoli, in territorio regionale. 

nn

"In accordo con l'amministrazione – spiega Giada Del Re, autrice dalla rubrica #WORLDDAYS2021, ideata per la pagina facebook della Pro Loco di Terlizzi – abbiamo realizzato una breve clip per consentire la fruizione a distanza delle splendide opere del De Napoli, esposte nella omonima Pinacoteca Comunale".

nn

Il video, realizzato sotto la direzione artistica di del Re, si completa con gli interventi del funzionario dell’Ufficio Cultura, Antonietta Capasso, e dell’assessore terlizzese alla Cultura e al Marketing territoriale, Lucrezia Chiapparino.

nn

"L'amministrazione comunale – dichiara l’assessore – è lieta di di realizzare in sinergia con la Pro Loco iniziative volte a dare risalto all'identità storico artistica della nostra città. Celebrare l'International Museum Day, attraverso la visita virtuale della nostra Pinacoteca, diventa premessa importante per la ripresa delle attività in presenza, nell’attesa di accogliere quanti desidereranno ammirare 'fisicamente' i meravigliosi dipinti in essa contenuti". 

nn

Concetti, questi ultimi, rimarcati dal sindaco Ninni Gemmato: "Anche i poli museali hanno bisogno di riaperture in sicurezza – osserva il primo cittadino -. La prolungata chiusura imposta dalla pandemia sta mettendo a durissima prova l’intero settore e c’è voglia di tornare a respirare cultura. Nel frattempo, l’idea di un video può contribuire a far scoprire anche fuori città questo nostro prezioso contenitore di arte e storia". 

nn

Anche il presidente della Pro Loco Unpli Terlizzi, Franco dello Russo, si dichiara soddisfatto circa le iniziative messe a punto dal suo staff durante la pandemia. "Anche nei momenti più bui di questa emergenza sanitaria – evidenzia Franco Dello Russo – abbiamo continuato a generare interesse per il patrimonio culturale della nostra città con la creazione di un palinsesto social e di iniziative virtuali pensate  per valorizzare e promuovere il territorio in vista della ripresa. Già da tempo, in vista della ripartenza, stiamo lavorando alacremente alla programmazione di eventi finalizzati ad incentivare il turismo di prossimità in linea con le direttive dell'Unpli Puglia e con la preziosa collaborazione dell'amministrazione comunale".

n

martedì 18 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti