Attualità

Festa della Madonna di Sovereto, pubblicato il programma ufficiale delle celebrazioni

La Redazione
16 aprile
Per il secondo anno consecutivo, il Comitato Maria SS. di Sovereto, in sinergia con l'Amministrazione Comunale di Terlizzi, ha predisposto un programma che si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid
scrivi un commento 48

Sono ormai quasi completati i preparativi per la festa patronale dedicata alla Madonna di Sovereto, che esordirà il 16 aprile con l'esposizione dell'icona della Vergine in Cattedrale e proseguirà, una settimana dopo, con la celebrazione del 23 aprile, giorno della festa liturgica. 

nn

Per il secondo anno consecutivo, il Comitato Maria SS. di Sovereto, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Terlizzi, sta predisponendo un programma che si svolgerà – si legge in un comunicato – "in maniera sobria e meno fastosa rispetto alla tradizione. Una dimensione maggiormente intima e raccolta ma comunque significativa. Il programma risulta ricco di funzioni religiose oltre che di omaggi musicali e pirotecnici". 

nn

Entrambe le celebrazioni liturgiche, del 16 e 23 aprile, andranno in onda sia in diretta streaming (sulle pagine facebook “Festa Maggiore – Terlizzi -” e “Associazione Festa Maggiore – Terlizzi”) sia in televisione al canale 14 o 514 di Teleregione. 

nn

In particolare, venerdì 16 aprile il vescovo Mons. Domenico Cornacchia, a partire dalle ore 14, rivolgerà la Supplica alla Vergine. Questo rito si terrà a porte chiuse così da arginare il rischio di eventuali assembramenti.

nn

A distanza di una settimana, il 23 aprile alle ore 11 si svolgerà il Solenne Pontificale. Qui i fedeli potranno accedere in maniera contingentata.

nn

Di seguito il programma completo delle celebrazioni. 

nn

VENERDÌ 16 APRILE

nn

Ore 13.45: Supplica alla Madonna di Sovereto presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi, con la presenza del Sindaco di Terlizzi e del Comitato Festa Patronale Maria SS. di Sovereto. L’animazione musicale sarà a cura dell’organista della Concattedrale Maestro Fabio D’Amato. Diretta televisiva sul canale 14 o 514 di Teleregione e diretta streaming a cura del Comitato Festa Patronale 2021 e dell’Associazione Festa Maggiore sulle pagine Facebook: https://www.facebook.com/festamaggiore2021; https://www.facebook.com/festamaggiore

nn

Ore 14.00: Diana per l’apertura dei festeggiamenti a devozione della ditta Carburanti Fidelfo e Figli, a cura dell’azienda Pirotecnica Tecno Show di Cagnetta Collins

nn

Ore 14.30: Omaggio floreale a Maria SS. di Sovereto dal Presidente del Comitato Festa Patronale

nn

Ore 16.00: Giro per le vie cittadine della Bassa Musica Città di Terlizzi Amici della Musica

nn

Ore 18.30: Santo Rosario e Settenario alla Madonna Maria SS. di Sovereto

nn

Ore 19.00: Santa Messa con l’animazione liturgico-musicale a cura di Fabio D’Amato (organo), con la partecipazione di Florangela D’Elia ed Elena D’Amato (violino)

nn

Ore 19.00: Accensione delle luminarie in prossimità della Chiesa Concattedrale a cura della Ditta Paulicelli

nn

DAL 17 AL 22 APRILE: Settenario della Madonna di Sovereto

nn

Ore 18.30: Santo Rosario

nn

Ore 19.00: Santa Messa

nn

23 APRILE

nn

Ore 7.00-8.00-9.30: SS. Messe

nn

Ore 7.45: Spettacolare Diana per l’apertura della Festa a cura della Ditta pirotecnica Tecno Show di Cagnetta Collins

nn

Ore 8.00: Giro per le vie cittadine della Bassa Musica Città di Terlizzi Amici della Musica

nn

Ore 11.00: Solenne Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi, con animazione liturgica della Schola Cantorum della Concattedrale, diretta dal Maestro Fabio D’Amato, accompagnata da un ensemble musicale composto da Carola Ricciotti (soprano), Pietro Chiapperini (tromba), Elena D’Amato e Florangela D’Elia (violino). Alla Santa Messa parteciperanno il Clero, il Sindaco di Terlizzi Dr. Ninni Gemmato, la Civica Amministrazione, il Comitato Festa Patronale, Autorità civili e militari, le Confraternite, le Associazioni di volontariato, i fedeli. La Solenne Messa Pontificale potrà essere seguita in diretta televisiva sul canale 14 o 514 di Teleregione oppure in streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/festamaggiore2021

nn

Ore 16.30: Apertura della Chiesa ai fedeli con ingressi contingentati e regolati

nn

Ore 16.00-18.00: Omaggio a Maria SS. di Sovereto con esecuzione di celebri brani del repertorio classico e mariano eseguiti dal soprano Carola Ricciotti, accompagnata all’organo dal Maestro Fabio D’Amato, con la partecipazione di Giacomo Angarano (trombone), Florangela D’Elia e Elena D’Amato (violino) (L’animazione musicale si terrà se le norme vigenti in tale data lo consentiranno)

nn

Ore 16.30: Giro per le vie cittadine della Bassa Musica Città di Terlizzi Amici della Musica

nn

Ore 18.30: Esposizione all’aperto di gigantografie di momenti salienti del 16 e 23 aprile

nn

Ore 18.30: Santo Rosario

nn

Ore 19.00: Santa Messa 

nn

Ore 19.00: Accensione luminarie in prossimità della Chiesa Concattedrale a cura della Ditta Paulicelli

nn

Ore 19.30: Lancio di palloni aerostatici per la chiusura dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto

nn

L’addobbo floreale presso la Concattedrale è a devozione dell’azienda Fioreria Fleurs Terlizzi di

nn

Rutigliani e del fiorista Leonardo (Dino) Tumolo. 

n

giovedì 15 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti