Attualità

Acquedotto Pugliese, ecco i consigli per proteggere i contatori dai danni del gelo

La Redazione
Contatore rotto dal gelo
Quelli più a rischio sono all'esterno dei fabbricati, in locali non riscaldati o in case utilizzate solo occasionalmente
scrivi un commento 19

I contatori a più alto rischio di danni a causa del gelo sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali esposti alla temperatura esterna o in case utilizzate solo occasionalmente.

nn

Ecco i cinque consigli di Acquedotto Pugliese per preservare gli apparecchi.

nn

1. Coibentare la porta delle nicchie 

nn

Assicurarsi che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e priva di aperture per la ventilazione. La porta della nicchia va rivestita internamente di materiale isolante o protettivo (come polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili) dello spessore di almeno 2,5 cm.

nn

2. Coibentare il vano contatore

nn

Isolare le pareti del vano contatore con lo stesso materiale utilizzato per le porte delle nicchie (polistirolo o poliuretano espanso).

nn

3. Coibentare il contatore

nn

Isolare anche i contatori e le tubazioni di raccordo, utilizzando polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili. Non utilizzare lana di vetro o stracci, poiché questi materiali, assorbendo umidità, possono addirittura peggiorare il rischio di rottura per il gelo. 

nn

4. Rendere accessibile il quadrante

nn

La protezione adottata deve in ogni caso lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire la lettura del contatore agli incaricati di Aqp.

nn

5. Chiudere il rubinetto a valle del contatore nelle case disabitate

nn

Nelle case non abitate durante i mesi invernali, è consigliabile chiudere il rubinetto a valle del contatore Aqp e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno (non di competenza di Acquedotto Pugliese). 

nn

I clienti sono responsabili della corretta custodia del contatore e, in caso di rotture o danni, sono tenuti a darne immediata comunicazione ad Aqp, chiamando il numero verde del pronto intervento 800 735735, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

n

martedì 26 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti