Arco Madonna del riposo

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

E' probabile testimonianza dell'antica ecclesia Sancte Marie de Muro, una delle più antiche chiese sorte nell'ambito della civitas, la cui costruzione potrebbe essere coeva con quella delle mura cittadine o essere stata inglobata in esse, come si potrebbe desumere da una carta del 1162. Poco più di un secolo più tardi la chiesa di S. Maria e i relativi beni risultano appartenere all'Ordine religioso-cavalleresco dei Templari, con la soppressione dei quali (1312) la chiesa torna in possesso del capitolo.

Oggi però di essa non resta più nulla. Dalle primissime visite pastorali si apprende che era una chiesa di grande devozione a causa di una antica immagine della Vergine dipinta sul muro, di probabile matrice bizantina, e che aveva una struttura a due ambienti sovrapposti. Era anche l'unica chiesa di Terlizzi ad avere la sua cripta, ma per volontà del vescovo Viperano, in seguito ad una sua visita nel 1598, viene fatta sbarrare perché ridotta ad estremo degrado.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Terlizzi

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno