Il portale di Anseramo da Trani

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione

Si rimane affascinati di fronte alla ricchezza dell’ornato delle singole componenti del portale, a cominciare dall’elegante e armonioso protiro,  costituito da un archivolto ogivale aggattante su due snelle colonnine sostenute da leoni stilofori. Sulla cuspide del portale troneggia una bella immagine in altorilievo del patrono della città, san Michele Arcangelo. Il mirabile modello scultoreo è l’unico organismo architettonico che ci sia stato trasmesso, attualmente incastonato sulla vecchia facciata dell’oratorio del Rosario, consentendoci una lettura più approfondita dei suoi contenuti teologici, magistralmente espressi nei vari riquadri dell’insigne artista tranese sulla tradizione artistica medievale.
Tipicamente gotico, il portale è a doppia ghiera ogivale che dal basso si allarga man mano verso il fastigio con le sue eleganti decorazioni di foglie di acanto tra intrecci di viticci fioriti, di sapore bizantino-normanno, facendo risaltare il classico timpano con lunetta e architrave, sostenuto da due mensole in figure di teste.  Lo schema compositivo della lunetta è ispirato al tema dell’Eucarestia. Nella parete superiore un lungo drappo ornamentale, annodato al centro, avvolge quasi la scena sottostante dell’Ultima Cena, raffigurata secondo lo schema tradizionale dell’arte bizantina. Al centro spicca un piccolo rosone, mentre ai lati si stende una iscrizione in due esametri latini con cui Anseramo firma il suo capolavoro:
TRANUM QUEM GENUIT DOCTOR SCOLPENDO PERITUS
ANSERAMUS OP(us) P(rae) C(lare) FELICITER IMPLET
Altrettanto ricca d’interesse e di simbologia è l’iconografia cristologica rappresentata sull’architrave, a iniziare dalla scena dell’Annunciazione, la Natività.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Terlizzi

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno