Minori Osservanti e Santa Maria la Nova

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

Come ne fanno fede testimonianze seicentesche, i Minori Osservanti si sono instaurati nel 1500 a Terlizzi. Di tutta la cospicua raccolta di testimonianze documentarie conservata nel prestigioso Archivio dell’insigne convento della Provincia religiosa di S. Nicola, per diversi secoli rinomato centro di studi, non si ha traccia alcuna.
Ma pare che il convento e la chiesa siano stati costruiti nello stesso periodo, nel 1500 da quei frati francescani, appunto Minori Osservanti o Zoccolanti, sotto il nome di Santa Maria la Nova.
L’esterno della chiesa è sobrio e severo, consono allo spirito francescano. Ma all’interno tale sobrietà ha subito delle forzature perché, soprattutto dopo il restauro del 1619, il patriziato locale ha voluto adornarla con lussuose inserzioni lapidarie, con stemmi, altari e cappelle. Le epoche si stratificano così sulla fisionomia della chiesa, testimoniando in architettura i lenti passaggi dal barocco al neoclassico. Nel 1713, avendo la confraternita delle Stimmate acquistato dei frati, per la somma di 388 ducati, una congrua quota di terreno per costruirvi il proprio oratorio, i frati ne investirono il capitale per sopraelevarvi un’altra ala del proprio convento.
Era già assurto a notevole rilevanza in ambito regionale il convento di Terlizzi, quando nel 1593, venne prescelto dai superiori dell’Ordine a sede di noviziato e studentato per le giovani reclute, senza dubbio convenientemente dotato di insegnati e direttori di spirito, che molto giovarono al nome e alla cultura del paese.


Fonte: TERLIZZI LA CHIESA E LE CHIESE di Gaetano Valente

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Terlizzi

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno