Parrocchia santa Maria della Stella

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

Non si ha notizia dell’epoca in cui l’oratorio, come viene chiamata nelle più antiche memorie la vecchia chiesa inizialmente prescelta per istituirvi la parrocchia di S. Maria della Stella, venne eretto e della circostanza che ne promosse la costruzione. Si sa solo che l’area, piuttosto vasta e situata sulla biforcazione della grande arteria che da Terlizzi porta a Sovereto e a Giovinazzo. Questa struttura veniva utilizzata per depositarvi tutto il materiale di allestimento del carro trionfale nelle sue primissime edizioni. Nacque da questa opportunità e dalla festa patronale, ma anche e soprattutto la creazione del lungo e ampio corso di collegamento con il borgo. Era venuto ricostituendosi nel frattempo un gruppo di devoti molto impegnati e dotati di grande zelo nel promuovere iniziative di rilievo per la propria chiesa al precipuo scopo di ripristinare il culto della Madonna della Stella, assumendo anzitutto precisi impegni con l’autorità ecclesiastica di eseguire tutte quelle opere necessarie per rimettere in sesto il sacro edificio, renderlo idoneo alla celebrazione liturgica e curarne la manutenzione. Era venuta maturando nel frattempo la progettazione di un vero centro parrocchiale. Divenuto vescovo don Tonino Bello, il progetto divenne il suo impegno primario. Si adoperò con il suo zelo apostolico per l’assegnazione di un congruo contributo di finanziamento dell’opera, riuscendo a realizzare, in un primo tempo, tra il febbraio del 1985 e il dicembre 1986, una sufficiente struttura per gli uffici e attività parrocchiali.

Fonte: TERLIZZI LA CHIESA E LE CHIESE di Gaetano Valente

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Terlizzi

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno