Famiglia de Gemmis

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di La Redazione

Le pergamene dell’Abazia di Cava de’ Tirreni portano a pensare che la casata de Gemmis abbia origine da una famiglia patrizia romana impiantata nella costiera amalfitana al tempo delle invasioni barbariche. Tra i primi documenti sulle origini della casata compare una pergamena del 1070 che cita un Giovanni quale beneficiario della donazione di una notevole estensione di terre in agro di Nocera da una congiunta di nome Gemma. Suo discendente è Mauro “qui dicitur de Gemma”. Nelle pergamene del 1145 si legge di Giovanni de Gemma, possessore di terre in Paternò al confine dei beni dell’Abazia di Cava. Della stessa Abazia fu notaio Bartolomeo de Gemma, cittadino napoletano nel 1290. Benedetto de Gemmis nell’anno 1307 fu precettore dei Casali della Capitale di Napoli e suo figlio Tommaso fu feudatario di Castel Foce (Castrum Oris) in Abruzzi Ultra nei Marsi nell’anno 1327.
Giovanni Costantino de Gemmis gli succedette in tale feudo, egli “ebbe lite” nel Sacro Real Consiglio con Grazia Milano. Scipione de Gemmis a sua volta ebbe lite con Alessandro Sennerchia e Giovanni Giacomo de Gemmis con Pietro Scorno. A Mariano de Gemmis succedette Marco Antonio. Francesco fu il padre di Diomede de Gemmis, dal quale si conosce la genealogia ininterrotta.


Fonte: FEUDALESIMO E FEUDATARI TERLIZZI NEL SETTECENTO di Gaetano Valente

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Terlizzi

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno