Famiglia Giannelli

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di La Redazione
È storicamente accertata l’aggregazione di questa famiglia alla classe nobiliare sin dalla seconda metà del sec. XV per sovrano beneplacito di Ferante I d’Aragona, che con il suo diploma del 25 novembre 1462, intese remunerare due membri di quella famiglia per meriti militari acquisiti al servizio della corona. Erano due ufficiales militanti nel suo esercito i fratelli terlizzesi Paolo e Leonardo de Jannello, di cui il re volle premiare la fedeltà e il valore elevandoli alla classe nobiliare. Per quanto è dato apprendere dalle disponibili testimonianze documentali, la famiglia giannelli ereditò la qualifica nobiliare, avvantaggiandosi ben presto di quella posizione di privilegio e finendo per assumerere un ruolo predominante nella vita sociale del paese.

Fonte: FEUDALESIMO E FEUDATARI TERLIZZI NEL SETTECENTO di Gaetano Valente

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Terlizzi

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno