Chiesa di S. Anna delle Clarisse, oggi di S. Gioacchino

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Cinzia Memola
vistaSez

Il prospetto della chiesa di S. Gioacchino presenta elementi architettonici differenti da quelli del neoclassico, visti nel Duomo e nel Palazzo Comunale. La facciata, caratterizzata da una coppia di paraste in bugna, termina con un raffinato fastigio mistilineo, rivelando grazia e semplicità. Le due cornici che, spezzano la verticalità del prospetto, corrono per tutta la profondità come cornici marcapiano nella Torre Belvedere. Lo stile tipicamente barocco è ripreso all’interno negli altari laterali - con ricche decorazioni in legno intagliato e dorato con ampie volute e rosoni- e inoltre nei preziosi marmi con lucidi stucchi. La chiesa contiene al suo interno numerose statue in legno realizzate dal concittadino Giuseppe Volpe (1796-1876) S. Anna con Maria bambina e da Giacomo Colombo (1663-1731) per S. Francesco e S. Chiara, raffigurati con i loro tradizionali attributi iconografici: teschio e croce per S. Francesco e l’ostensorio per S. Chiara. Le opere furono commissionate direttamente a Napoli a seguito di una ricca elargizione di denaro da parte di un ricco signore della nobiltà terlizzese. La voluminosa cantoria del sec. XVIII posta sulla bussola d’ingresso è stata realizzata da un ignoto intagliatore pugliese. Le balaustre dei due piani presentano un andamento concavo e convesso nei lati e il sottocielo risulta essere riccamente decorato con uno stemma, quello della famiglia committente.

Fonte: TERLIZZI LA CHIESA E LE CHIESE di Gaetano Valente

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Terlizzi

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno