Portale di Anseramo da Trani

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Cinzia Memola
vistaSez

Quando nel 1749 la Collegiata di S. Michele Arcangelo fu elevata a dignità di Cattedrale, il volgo insano spinse all’edificazione di una Chiesa Nuova nello stesso luogo della già esistente Cattedrale. Tutto perciò andò distrutto e disperso, fatta eccezione del pregevole portale, opera di Anseremo da Trani, doctor scolpendo peritus. Realizzato fra il 1250, anno della morte di Federico II e il 1276, fu rimontato parzialmente nella facciata dell’Oratorio della Madonna del Rosario nel 1862. Il portale attualmente composto da due fasce con ghiere, poggia su due grossi piedistalli. Da due teste leonine capovolte si dipartono dei girali di tralci, raccolti a destra da due figure umane: una femminile e una maschile, quest’ultima non più leggibile. I girali racchiudono nei campi delle volute boccioli ,foglie e pigne. Due teste mensole, una riecheggia modelli di ambito federiciano con una lunga barba e l’altra è coperta da una cuffia imberbe, reggono l’architrave. Questo presenta in successione un classico “Ciclo Cristologico” : l’Annunciazione, la Natività e la Crocifissione. Nella lunetta in un solo blocco monolitico è scolpita ad altorilievo l’Ultima Cena, che riecheggia esperienze tardo-bizantine. Il portale risulta attualmente mutilo di protiro, i cui frammenti e i conci d’imposta della terza ghiera sono conservati nella Pinacoteca De Napoli. Il portale in più presenta numerosi elementi di degrado: la frattura dello stipide destro e le gravi mutilazioni nel Cristo della Crocifissione, mancante dell’arto destro.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Terlizzi

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno