Cronaca

Comune, assegnati i 46 alloggi a canone concordato

Redazione
Da questa mattina saranno sottoscritti i contratti di locazione
scrivi un commento 37

Da oggi, giovedì 3 dicembre, presso la Ripartizione Tecnica del Comune di Terlizzi (Nuovo Mercato dei Fiori) saranno sottoscritti i contratti di locazione dei 46 alloggi realizzati in via Firenze, in attuazione del programma di edilizia sperimentale denominato "20.000 abitazioni in affitto" (D.M. 27 dicembre 2001).

rn

Gli alloggi sono stati realizzati nell’area dell’ex casa di riposo De Napoli. La consegna ufficiale agli assegnatari avverrà entro il 31 gennaio 2010.

rn

L’intero intervento è stato possibile dopo che l’Amministrazione Comunale, destinataria del finanziamento regionale a fondo perduto di poco superiore a 1.600.000 euro, ha individuato, a seguito di apposita gara, nella D.E.C. S.p.A. il soggetto attuatore e cofinanziatore (circa 3.000.000 di euro) che ha ottenuto la proprietà di 36 alloggi.

rn

Tutti gli alloggi cosi realizzati (sia i 36 di proprietà del concessionario sia i 10 di proprietà comunale) hanno vincolo permanente alla locazione in favore di categorie sociali deboli.
rn“Abbiamo portato a compimento una complessa e significata iniziativa pubblica che ha valenza non solo per gli aspetti di natura sociale e quale risposta efficace alle politiche abitative ma anche perché ha consentito di recuperare e riqualificare una parte di città abbandonata da decenni: dove c’era degrado e incuria ora ci sono, oltre agli edifici residenziali con tanto di parcheggi e box auto, vie, piazzette, giardini, luoghi d’incontro e socializzazione”, sottolinea il sindaco Vincenzo di Tria.

rn

E’ una risposta qualificata alle esigenze abitative di nuclei famigliari che sono nelle condizioni previste dal bando, rimarca l’assessore all’Assetto del Territorio e con competenza in materia di piani e programmi urbani Michele Berardi. Un intervento, conclude, che riqualifica l’intero quartiere in termini anche di sicurezza oltre che di vivibilità.

rn

Gli alloggi realizzati nel Comune di Terlizzi sono 46 e saranno concessi in locazione permanente, a canone concordato di 4 euro a mq per superficie convenzionale come determinata dalla disciplina di settore, a nuclei familiari rientranti nelle categorie dettagliatamente specificate nell’avviso pubblico.

rn

L’intervento ha riqualificato un’intera area (superficie complessiva di ben 12.535 mq.) su cui insistevano i ruderi di una struttura pubblica mai completata ed in stato di abbandono, originariamente destinata a casa di riposo per anziani. Ben 24 gli alloggi ricavati nel plesso dell’ex casa di riposo mentre altri 22 appartamenti compongono i due blocchi di quattro piani di nuova costruzione.

rn

Tra i 45 e gli 88 mq le superfici calpestabili degli alloggi che dispongono tutti di posto auto coperto. I due nuovi blocchi sono costruiti ortogonalmente alla struttura preesistente in modo da affacciarsi su una piazzetta interna con verde attrezzato. Intorno alla piazza sono state realizzate ampie superfici a parcheggio, attrezzate per la sosta e lo spostamento di persone disabili. Dei 46 alloggi realizzati dieci sono di proprietà comunale anche se nei prossimi tre decenni saranno gestiti dalla D.E.C. che ha l’onere della manutenzione dell’intero complesso.

giovedì 3 Dicembre 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti