Spettacolo

“Transylvania Party Hard” della Municipale Balcanica scala la classifica indie

La Redazione
La Municipale Balcanica
A soli due mesi dalla presentazione radiofonica, il nuovo singolo della band terlizzese si è posizionato tra le prime quaranta posizioni della "Indie music like"
scrivi un commento 19

A soli due mesi dalla presentazione radiofonica, “Transylvania party hard”, il nuovo singolo della Municipale Balcanica, ha scalato le classifiche della “Indie music like”, posizionandosi tra le prime quaranta posizioni.

Dal giorno della sua uscita, il brano è in rotazione in oltre duecento radio italiane; il video, presentato in anteprima su “La Repubblica – Bari”, è entrato in rotazione su 150 tv digitali, mentre il tour prosegue con ottimi riscontri.

“Transylvania party hard” è ispirata da una sorta di “humour deviato” in stile “Famiglia Addams”. “Un mefistofelico virgilio conduce una normale, timida ragazza nei meandri della notte tentandola ad abbandonare la solita vita per entrare in quella che lui chiama ‘aristocrazia della notte’, che vive nell’oscurità e irride la normalità – si legge in un comunicato della band -. Questo personaggio, per quanto paia diabolico, mostra come i valori di questa “aristocrazia della notte” siano tutt’altro che oscuri e malefici, anzi essi sono intrisi di libertà, consapevolezza, voglia di vivere intensamente: quella che inizialmente sembra una oscura tentazione è in realtà l’invito a una sana ribellione contro gli schemi che rendono grigia la vita alla luce del giorno”.

Il sound della municipale si è fatto più diretto e asciutto aggiungendo anche l’uso dell’elettronica, mentre la sua line up resta invariata ormai da oltre dieci anni facendo eccezione per il batterista: “Ai suoni delle nostre origini abbiamo certamente unito col passare del tempo tante contaminazioni, e pensiamo che sia una buona formula, non solo per la musica, quella di essere consapevoli della propria identità ma non bloccarsi mai in una chiusa e oltranzista chiusura alle novità. Del patrimonio musicale tradizionale in cui siamo cresciuti ci piace l’eterna vivacità e non la ridondanza con cui spesso viene riproposto. Abbiamo avuto la fortuna di viaggiare tanto e interagire con musicisti di varia provenienza geografica, da ogni esperienza abbiamo tratto qualcosa che è confluita nella nostra musica”, afferma la band.

Nell’approccio musicale resta un tocco goliardico, e autoironico, che si vede in “Transylvania party hard” e nel suo divertito gioco sugli stereotipi. Negli anni la Municipale Balcanica, per il nome e l’irruenza live, è diventata un riferimento per scena balkan, pur avendo principalmente svolto la sua attività e costruito la sua carriera nei principali jazz festival italiani ed europei: “Siamo fieri del ruolo di padrini del genere, ma la nostra musica è partita da una onesta e spontanea lettura della storia e della geografia della nostra terra. Abbiamo assimilato le influenze culturali delle migrazioni che abbiamo vissuto nella nostra puglia e le abbiamo unite alla nostra origine fatta di banda tradizionale innamorata delle marce classiche e del melodramma operistico. Il concerto della mb resta divertente e scatenato ma nei dischi in studio c’è tanto di più. I nuovi pezzi dimostrano come della appartenenza rigida a un genere fondamentalmente non ci importa nulla, ci interessa avventurarci continuamente e restare liberi piuttosto che consolidare una fanbase rischiando di diventare la parodia di noi stessi. ‘Transylvania party hard’ e la sua ironia sugli stereotipi racconta anche un po’ questo”, conclude la nota.

lunedì 11 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti