Altri Sport

Il Tennis Terlizzi vince il derby con il Molfetta e resta primo

La Redazione
Il Tennis Terlizzi vince il derby con il Molfetta e resta primo
La compagine locale consolida il primato in classifica insieme al Triggiano
scrivi un commento 20

Dopo un incontro combattuto il Tennis Terlizzi porta a casa la vittoria contro il Molfetta, consolidando il primato in classifica nel proprio girone insieme al Triggiano.

E sarà proprio a Triggiano che si giocherà l’ultima partita del campionato, in una sfida che si preannuncia molto delicata anche a causa della superficie di gioco in erba sintetica, superficie poco praticata nei circoli italiani, e per la forza dei giocatori della compagine sub-barese, di classifica superiore (terza categoria).

La partita contro il Molfetta si preannunciava tirata come un derby e così è stato. Nel primo singolare, infatti, il capitano terlizzese ha “tenuto” il 3/5 avversario, Corrado Altamura, ma nulla ha potuto contro i dolori fisici che lo hanno costretto a rinunciare a diversi recuperi, perdendo per 6/1-6/4.

Nella formazione terlizzese era assente Carmelo Veneto che, finora, aveva vinto i suoi singolari nella partite precedenti. Nel secondo singolare, Michelangelo De Chirico (classifica 4/2) ha vinto contro il molfettese Giuseppe Zaza (classifica 4/1) con il punteggio di 7/6-6/3, ristabilendo la parità del match.

Si arriva al doppio decisivo contro i molfettesi Martelli-Schiraldi (entrambi classifica 4/1), nel quale fondamentale è stata l’esperienza dei due De Chirico che, nonostante la classifica di un gradino inferiore, hanno prevalso con sagacia tattica e resistenza in campo. 6/1-7/6 il risultato finale.

L’AS Tennis Terlizzi dunque si conferma una squadra solida, con una rosa che spazia anche tra i più giovani per consentire loro di fare esperienza, anche se finora non è stato ancora possibile schierare in campo né Christian Chiapperini né Francesco D’Abramo. “Per loro, comunque, è un’occasione formativa far parte della prima squadra del circolo terlizzese, potendo elaborare comportamenti, tattiche, strategie, tecniche di giocatori più forti di loro”, afferma il presidente del club Gino Fumarola, che definisce “Francesco un tennista emergente, dovrà fare esperienza anche stando fuori dal campo, così come hanno fatto agli inizi anche Michelangelo e Carmelo dopo tante partite in panchina. Ci vuole pazienza, spirito di squadra e voglia di imparare. Il discorso vale anche per Christian. Una nota di merito per i nostri soci che, posizionati sulle tribune degradate, hanno supportato con il proprio tifo i nostri tennisti”.

Il capitano è secco: “Il tennis richiede forza fisica ma anche intelligenza tattica e questa non la impari facilmente ai corsi. Oggi era importante vincere il doppio e ce l’abbiamo messa tutta contro giocatori di livello superiore al nostro, facendo affidamento sull’esperienza. Comunque per noi è importante sapere che il vivaio c’è e si prepara ad emergere”.

Domenica prossima a Triggiano chi vincerà passerà alla fase regionale ad eliminazione diretta. Chi perderà invece dovrà sperare nel ripescaggio tra le due migliori seconde nei sei gironi. Intanto presso il parco comunale fervono i preparativi per il torneo regionale “Città dei Fiori”, quarta categoria, organizzato dai dirigenti dell’As Tennis Terlizzi, che richiamerà molti tennisti provenienti dai vari circoli pugliesi e lucani. Insomma, grande passione tennistica presso il parco comunale, non solo presso il Foro Italico!

lunedì 21 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti