Altri Sport

La Torre del Tempo inizia con una vittoria il campionato di scacchi

La Redazione
torre del tempo
L'associazione scacchistica locale ha battuto all'esordio la rappresentativa molfettese. Domenica prossima il retour-match
scrivi un commento 12

È iniziato il campionato italiano a squadre serie Promozione di scacchi e Terlizzi da tanti anni è rappresentata da un'associazione locale, La Torre del Tempo, che in passato ha gravitato anche nel campionato di serie C.

nn

Il campionato è ancora lungo, ma è iniziato sotto buoni auspici, e i nostri scacchisti hanno la consapevolezza di avere i mezzi per tornare in una serie più adeguata alle proprie capacità. Ecco la cronaca del match di domenica scorsa, giocato contro la rappresentativa di Molfetta.

nn

“Domenica ore 15 tutti a tifare. Non vi sono tifosi che cantano in coro ed inneggiano alla propria squadra. Polizia che blocca i facinorosi, striscioni e bandiere manco a parlarne, non si paga il biglietto e risulta facile trovare un parcheggio. Le partite possono durare anche quattro ore. Scambio di saluti, un caffè, cioccolato forte ed una bottiglietta d’acqua per evitare che il cervello vada in fumo.

nn

La compagine terlizzese non sfigura ma anzi infila una bella vittoria contro la forte squadra del Molfetta. Vincenzo Marrone 1N è in prima scacchiera, dimostra immediatamente la sua proverbiale maestria nell’apertura, ma nonostante ciò si deve accontentare di un pareggio contro l’esperto Lisena Fabrizio anch’egli 1N. In seconda scacchiera Saulle Francesco, 2N e giovane punta di diamante dei del circolo scacchistico terlizzese si sfida contro l’ostico 3N De Gioia Cosmo. L’incontro è epico, apertura e mediogioco si sviluppano senza sbavature e nessuna imprecisione e dopo due ore di match, i due contendenti si accordano per una patta. In terza scacchiera la 3N De Bari Vito si sfida contro l’esperto NC La Forgia Pasquale, ne viene fuori un incontro che sembrava potesse favorire il Terlizzi ma dopo una valutazione non giusta, il De Bari si vede soffiare la vittoria, accontentandosi di un pareggio. In quarta scacchiera invece, il punto vale oro. L’NC Bernardi Angelo riesce a tenere testa, vincendo agevolmente contro un temibile e talentuoso ragazzino molfettese, l’NC De Gennaro Andrea Antonio.

nn

Il match finisce 2.5 contro 1.5 ed il Terlizzi si assesta in una buona posizione in classifica generale”.

nn

Domenica prossima, 26 febbraio, vi sarà il retour match con il Molfetta, ma Gioachino Ventura, il più anziano ed esperto scacchista de La Torre del Tempo, si dice fiducioso «di riuscire a strappare qualche punto alla forte compagine».

n

martedì 21 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti