Spettacolo

Nandu Popu dei Sud Sound System al Mat

La Redazione
nandu popu
Sarà protagonista di un reading musicale che, partendo dai cavalli di battaglia dei Sud Sound System, eseguiti in versione acustica, toccherà i temi delle ecomafie, della salute pubblica, della xylella
scrivi un commento 17

Domenica 18 febbraio Nandu Popu dei Sud Sound System sarà ospite del teatro del Mat laboratorio urbano.

Nome d’arte di Fernando Blasi, è una delle voci, compositore e autore dei testi della band salentina, tra i pionieri del raggamuffin. Nandu Popu sarà protagonista di un reading musicale che, partendo dai cavalli di battaglia dei Sud Sound System, eseguiti in versione acustica con la Smoke’n’Fire Acoustic band, toccherà i temi delle ecomafie, della salute pubblica, della natura, della xylella sempre cari all’artisti e oggetto del suo forte impegno sociale.

“Salento Fuoco e Fumo” è il suo primo libro, pubblicato da Laterza Editori nel Luglio del 2012. “Narra le vicende di un giovane salentino amante della sua terra e attivo nella lotta contro le ecomafie che speculano sul territorio cancellando il futuro e la salute dei suoi abitanti. Mattia, la voce narrante del racconto, non esiterà a mettersi contro i suoi genitori pur di portare avanti la sua battaglia, supportato dall’esperienza e i consigli di Zio Maurizio, un giornalista che tenta in ogni modo di ristabilire il diritto in una terra dominata dalle ecomafie”, si legge in un comunicato. “Le vicende e le esperienze di Mattia rappresentano la sintesi delle battaglie ambientaliste salentine, che ancora oggi si tengono nel Salento, soprattutto a Taranto e Brindisi, due città strette nel ricatto occupazionale da una nazione strana che ha condannato il Sud Italia al triste ruolo di colonia interna al Paese. Di grande attualità le prime due pagine del capitolo IV, dedicato agli ulivi di Otranto, che negli ultimi due anni è diventato l’inno della resistenza contadina contro la mafia-xylella, ostacolata grazie anche all’impegno dell’artista.

Il costo di ingresso è di dieci euro. Per informazioni consultare l’indirizzo https://www.facebook.com/events/2047886545455427.

domenica 18 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti