Spettacolo

Talos festival, il programma dell’anteprima

La Redazione
Orchestra della scuola media Monterisi di Bisceglie
Start alle 18 in Pinacoteca con l'inaugurazione di tre mostre fotografiche. A seguire Metamorfosi, performance di Mimma Di Vittorio. Alle 20, sul sagrato della Cattedrale, Concerto per Antonio Summo​
scrivi un commento 7

Prende il via oggi il Talos festival, una delle manifestazioni pugliesi più apprezzate e conosciute a livello nazionale e internazionale, ideata 25 anni fa e diretta dal trombettista e compositore Pino Minafra e da sempre organizzata e prodotta dal Comune di Ruvo di Puglia. Sino al 10 settembre, la kermesse proporrà un articolato programma dedicato al fenomeno culturale della banda con concerti, produzioni originali, presentazioni di dischi, masterclass, mostre, proiezioni e una sezione riservata alla danza contemporanea, con le coreografie curate da Giulio De Leo e dalla compagnia Menhir.

Si comincia oggi alle 18 nella Pinacoteca d’arte contemporanea con l’inaugurazione delle mostre fotografiche Metamorfosi di Enzo Paparella, Demetra e For Mandela di Raffaele Puce. A seguire Metamorfosi, la performance coreografica di Mimma Di Vittorio con la musica di Giuliano Di Cesare e la collaborazione di Giulio De Leo e della compagnia Menhir.

Mimma Di Vittorio è una danzatrice e performer. Laureata in Scienze Motorie, dal 2011 è insegnante del metodo Feldenkrais®. Nel corso degli anni ha collaborato con varie compagnie di Teatro-Danza (Res Extensa di Elisa Barrucchieri, Menhir di Giulio De Leo e Piccinniballet della Fondazione Piccinni di Bari). Nell’ambito del Wanda Landowska festival 2017 di Ruvo di Puglia ha curato le danze e le coreografie per gli spettacoli “Intorno a Bilitis” con musiche di Claude Debussy e “Le mille e una notte – Shahrazād” di Rimsky Korsakov.

Dalle 20, sul sagrato della Cattedrale, la prima serata ospiterà il Concerto per Antonio Summo, il giovanissimo musisista ruvese morto il 12 luglio 2016 nel disastro ferroviario sulla tratta ferrotramviaria Andria-Corato, con l’Apulia’s junior band di Pino Caldarola e Bembè percussion ensemble Dýnamai di Tommaso Scarimbolo con il pianista Andrea Gargiulo.

L’Apulia’s junior band nasce circa quattro anni fa nell’ambito delle attività dell’associazione musicale Apulia musica e tradizioni di Ruvo di Puglia con l’intento di avvicinare i giovani alla tradizione bandistica, molto diffusa nella nostra regione. L’orchestra è composta da circa 30 ragazzi under 15. Direttore e ideatore del progetto è Pino Caldarola. Ha tenuto numerosi concerti a Bari e provincia. Recentemente è stata in tour in Ungheria per il County Wandering festival.

Il suono è l’anima e lo strumento è il corpo, per questo il Bembé percussion ensemble dell’associazione “Tra il dire il fare”, ideato e diretto da Tommaso Scarimbolo, si serve di qualsiasi cosa che possa trasformarsi in strumento sonoro. In scena strumenti “colti” a percussione come marimba, vibrafono, tamburi, tamburi africani, campane, campanacci e piatti, insieme a strumenti “raccolti” come carta, acqua, ferro, legno, pietra, plastica, plexiglas e tanto altro.

Lunedì 4 settembre, sempre sul sagrato della Cattedrale, si esibirà l’Orchestra della scuola media Monterisi di Bisceglie. L’idea nasce intorno al 1989, quando la lezione individuale fine a se stessa mostrava evidenti limiti per quella che più avanti nel tempo si è rivelata la vera natura dei corsi a indirizzo musicale: la musica d’insieme. Gli insegnanti di strumento di allora individuarono nella musica d’insieme la strada più convincente per proporre un percorso didattico che fosse davvero formativo. Le conferme a questa scelta innovativa non tardarono e l’orchestra della Monterisi è stata fra le prime sul territorio nazionale a partecipare a rassegne in giro per l’Italia e a gemellarsi con scuole di altre città (Faenza, Treviso, Conversano e Bari). Nel corso degli anni, ha partecipato a numerosi Concorsi, conseguendo ottimi consensi e tanti premi e riconoscimenti. Il segreto per un percorso formativo musicale ed educativo di alto livello consiste nel lavoro e nell’amalgama dello staff dei docenti, che con passione alimentano di anno in anno la crescita artistica ed educativa di centinaia di ragazzi pronti a impegnarsi con la materia musicale con divertimento e partecipazione.

L’anteprima proseguirà poi il 5 settembre con la Junior band del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari diretta da Donato Semeraro e il 6 settembre con l’Ensemble di trombe della scuola media Massari-Galilei di Bari diretto da Rocco Caponio e il Complesso bandistico Atellano diretto da Pasquale Di Muro, in coproduzione con l’associazione Il vecchio sassofonista.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero. In caso di pioggia, i concerti si svolgeranno nel palazzetto di viale Cristoforo Colombo.

domenica 3 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti