Spettacolo

La Municipale Balcanica: «Abbiamo fatto cantare e ballare gli scozzesi. E adesso c’è Iggy Pop»

La Redazione
La Municipale Balcanica in Scozia
La band si è esibita il 2 e il 3 giugno a Glasgow e a Edimburgo e domani sera aprirà il concerto della leggendaria rockstar
scrivi un commento 3

La trasferta della Municipale Balcanica in Scozia è stata un successo.

La band, esibitasi al festival “Balkanarama” il 2 e il 3 giugno a Glasgow ed Edimburgo, ha ottenuto il tutto esaurito in entrambi i live.

“Speravamo certamente – dice la Mb – in una bella accoglienza ma la riuscita degli eventi è andata bel oltre le aspettative. Sappiamo che nel circuito della world music i nostri pezzi sono molto programmati e fanno parte di quasi tutti i dj-set di Balkan Beat ma incontrare di persona ragazze e ragazzi che aspettavano di vedere un nostro concerto dopo aver ballato tante volte i nostri brani nelle loro feste ci ha fatto un certo effetto. Sin dal primo giorno a Glasgow si è creata una bella alchimia non solo col pubblico ma anche con gli organizzatori e i performer dell’evento”.

Il primo giorno a Glasgow nella prestigiosa School of Art il pubblico è stato accolto dalla musica live sin dal suo ingresso in sala. “Il concerto si teneva nella School of Art, ovvero una accademia vera e propria, e volendo fare un parallelo è come se all’interno di un conservatorio o una università venisse allestito un locale attrezzato per eventi a pagamento creando un circolo virtuoso di artisti in formazione e autofinanziamento. Un modello, insomma, da imitare secondo noi. Un altro dettaglio quasi commovente vorremmo raccontarvelo. Finito il concerto il dj, per omaggiare noi italiani, ha fatto partire una registrazione di ‘Bella ciao’ e il pubblico scozzese l’ha cantata a squarciagola parola per parola insieme a una decina di italiani presenti in platea.”

Il giorno seguente la Municipale Balcanica si è trasferita a Edimburgo per la seconda giornata del Balkanarama. “Era in corso dal mattino il “Meadow Festival” un grande raduno nell’immenso prato al centro della città con palchi musicali, attrazioni, bancarelle in una atmosfera molto rilassata in cui comitive di amici e intere famiglie si godevano i concerti sedute sull’erba. Saputa della presenza di un gruppo italiano lo staff del festival ha voluto che suonassimo su uno dei palchi e così anche il pubblico del Meadow festival ha potuto ascoltarci live e col passare dei minuti chi era steso nel parco, sentita la nostra musica, ha deciso di alzarsi e venire a scatenarsi insieme a noi – raccontano i membri della band -. In serata abbiamo riproposto una jam session di accoglienza del pubblico e tantissimi musicisti, abitanti di Edimburgo ma provenienti da tutta Europa si sono uniti a noi creando un clima di grande complicità e amicizia. Il concerto si è svolto in una sala strapiena e il pubblico è arrivato letteralmente stremato ma felice alla fine della serata, esattamente come noi, in uno scambio continuo di energia cominciato dal primo brano e continuato fino alla fine”.

“Possiamo dire che mentre nel precedente concerto di Glasgow il pubblico fosse là appositamente per il nostro evento, nella sala di Edimburgo ci fossero molti curiosi che non avevano mai avuto contatti con la world music (fan della musica elettronica per esempio), eppure tutti con grande rispetto hanno ascoltato il concerto spostandosi addirittura in prima fila per ballare e divertirsi piacevolmente sorpresi dall’atmosfera del Balkanarama – prosegue la Municipale -. A sancire l’attenzione e il rispetto del pubblico che in Europa sempre si avvicina a un evento senza pregiudizi, c’è stata l’animata partecipazione di un musicista di una della più famose punk band del mondo, The Exploited, i cui complimenti per la carica del live ci hanno resi molto orgogliosi. È bello vedere che, se si guarda oltre le differenze espressive e di genere, ci si può trovare accomunati semplicemente dalla voglia di fare della musica uno strumento per trasmettere energia e forza. Irish Bob, questo il nome del musicista di cui parliamo, è stato uno dei tanti amici che ci siamo fatti in Scozia. Molto bella è stata l’intesa con la Promoter dell’evento che ci ha promesso di organizzare un tour nel regno unito che per il prossimo anno tocchi nuove città come Liverpool e Manchester. Siamo felici di quanto abbiamo dato e quanto abbiamo imparato in Scozia e siamo tornati da lì con una immensa carica che vedremo di riversare sul palco dei prossimi concerti”.

Adesso la Mb è attesa a un’altra tappa importante: domani, nell’ambito del Medimex, aprirà il concerto di Iggy Pop in Piazza Prefettura a Bari, dove già nel primo pomeriggio si accalcheranno migliaia di persone. La Municipale darà il la – alle 19 e 30 – a un evento che si preannuncia epocale. “Il nostro live – scrive la Municipale Balcanica – è stato selezionato come progetto speciale pugliese nel bando pubblico Puglia Sounds tra tantissimi e questo è un motivo di orgoglio, ma il nostro dovere sarà fatto quando anche i rocker più oltranzisti presenti in Piazza Prefettura sentiranno il nostro concerto e penseranno che ci stiamo mettendo carica e anima. Siamo sicuri che a ballare in piazza ci sarà anche una grandissima presenza terlizzese a sostenere la band”.

venerdì 9 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti