Spettacolo

La Municipale Balcanica vola in Scozia

La Redazione
La Municipale Balcanica in concerto
Oggi e domani la band terlizzese suonerà al Balkanarama, un rassegna itinerante di musica dell'est e del sud Europa, a Glasgow e a Edimburgo
scrivi un commento 3

La Municipale Balcanica vola in Scozia.

Oggi e domani, 2 e 3 giugno, la band si esibirà infatti a Glasgow e a Edimburgo, per le sue prime date estere del tour. Il 10 giugno sarà di ritorno a Bari per aprire il concerto della leggenda del rock Iggy Pop.

Da tempo la Mb ha un forte legame con il Regno Unito, dove nei club e nelle radio (in particolare Bbc radio 3) passano da anni i suoi brani, sia nella versione originale che remixata. Già dal 2006 la band terlizzese fu inclusa nella compilation “Gypsy Beats and Balkan Bangers Too”, selezionata da Russ Jones e Felix Buxton dei Basement Jaxx. I remix della Municipale Balcanica curati da Riva Starr (al secolo Stefano Miele) hanno reso il gruppo una presenza fissa nei party a tema della scena britannica. Nel 2015 la Municipale ha partecipato al “Balkanbeats 6th Anniversary” e adesso tornerà in Gran Bretagna con i concerti per il “Balkanarama”, il più importante evento scozzese dedicato alla musica dell’Est e del Sud dell’Europa, che si declina attraverso diversi luoghi e coinvolge decine di realtà tra Edimburgo e Glasgow.

“Siamo fieri di rappresentare una realtà profondamente italiana che ha avuto la peculiarità di aprirsi ai suoni dell’Est Europa – dicono dalla band -. Dalla trasferta in Scozia ci aspettiamo di imparare tanto sulle sinergie tra realtà diverse dato che il Balkanarama vede coinvolti enti pubblici, associazioni, agenzie di spettacolo e realtà imprenditoriali. Faremo sicuramente dei bei concerti però tenteremo di tornare pieni di idee e novità. Comunque per prima cosa penseremo alla musica perché in Scozia c’è molta attesa per la nostra esibizione dato che in tanti conoscono già i nostri brani e li hanno ballati nelle loro feste quindi si aspettano di sentire e mettere alla prova la nostra carica! Siamo certi che tutto sarà meraviglioso perché sempre abbiamo potuto sperimentare come ci sia molta attenzione e affetto nei confronti della cultura italiana quando viene rappresentata al di fuori degli stereotipi: noi siamo una banda fortemente italiana che si è aperta ai suoni del mondo e quindi crediamo di poter rappresentare una parte positiva e reale della nostra nazione.”

Dopo la trasferta Scozzese la Mb sarà chiamata ad aprire l’esibizione a Bari, in Piazza del Ferrarese, di Iggy Pop.

“Non vi nascondiamo l’emozione che ci assale pensando di dover suonare per lo stesso pubblico che da tutta Italia verrà a vedere una leggenda del rock. Siamo certi che il nostro concerto tutto rinnovato lascerà sorpresi e soddisfatti tutti i fan di Iggy Pop perché, nonostante una diversità di genere, chi ama il rock, e anche noi lo amiamo, apprezza chi fa musica con carica, energia ed onestà. Sarà una sfida e speriamo di vincerla e in fondo l’abbiamo già vinta se il Medimex, organizzatore dell’evento, ha pensato a noi e all’energia del nostro live per suonare in una serata tanto speciale. Il collegamento interessante in questa esibizione è dato dal fatto che già nel 1992 Iggy Pop ha inciso un brano con Goran Bregovic(In the death car) e quindi in qualche modo ha un collegamento con la musica balcanica”, conclude la Municipale Balcanica.

venerdì 2 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti