Spettacolo

The Brothers, i “fratelli” della comicità da YouTube a Rai Uno. Video

La Redazione
close
COME RISPONDERE alla TELECOM
Alessandro Volpe e Pierfrancesco Vino sono due youtubers specializzati in esilaranti video sulla vita quotidiana dei giovani in provincia (di Bari). Domenica la prima rete ha trasmesso un loro sketch nel corso di Speciale Tg1
scrivi un commento 39

Da YouTube a Rai Uno: la storia di Pierfrancesco e Alessandro si potrebbe riassumere per adesso, in attesa di futuri, auspicabili sviluppi, in questo modo. 

nn

Terlizzesi doc, entrambi 23enni, Alessandro Volpe e Pierfrancesco Vino sono un duo comico che gestisce un canale su YouTube, che per quei pochi che ancora non lo sapessero è la piattaforma web di video on-demand più diffusa al mondo. I due si occupano di ogni dettaglio delle loro produzioni, dalla scrittura dei testi alle riprese e al montaggio dei gags, “affiancati dalla sapiente mano di Giuseppe Scagliola”, l'editor del gruppo, specificano a TerlizziLive.

nn

L'elenco dei titoli dei loro sketch è una fenomenologia della vita quotidiana dei giovani in provincia, tra uscite in comitiva, scazzi pomeridiani, difficili corteggiamenti, controversi rapporti coi genitori (dove la mamma è una sadica dalla voce cangiante e il papà è un erotomane), surreali avventure con i social media… Alcuni esempi: "Quando fai filone", "Tipi da Shazam", "Facce da fumatori", "Tipi da quadri" (scolastici), "Tipi da schedina", "Aspettativa e realtà: la mamma", "Aspettativa e realtà: San Valentino… la lista è lunga e comprende quasi 50 video originali.

nn

Amici da sempre, al punto da considerarsi fratelli – di qui il nome “The Brothers" –, i due hanno aperto nel novembre del 2014 un canale YouTube che da subito ha garantito loro una certa notorietà tra i giovani e i giovanissimi di Terlizzi e dintorni. Partito quasi per scherzo, il canale oggi vanta più di 13 milioni di visualizzazioni e oltre 130 mila iscritti, a quanto pare in vertiginoso aumento.

nn

Al di là dei numeri, che sul web, si sa, possono lasciare il tempo che trovano, la loro simpatia e la loro bravura sono lampanti. Di loro si è accorta anche la redazione dello Speciale Tg1, il rotocalco settimanale della testata giornalistica della prima rete, che domenica sera ha mandato in onda alcune sequenze di un loro simpatico sketch su "Come rispondere alla Telecom" all'interno di un servizio sui call center.

nn

Come si comportano gli italiani di fronte all'invadenza degli operatori telefonici secondo i The Brothers? C'è la massaia che – con tanto di parrucca rosa shocking – finge di essere una badante venezuelana che non capisce l'italiano, il giovane prete smielato e appiccicoso che prende per sfinimento l'ascoltatore, quello che si spaccia per mafioso, chi fa finta di essere la segreteria telefonica… Il video riproposto da Rai Uno (e che vi proponiamo integralmente) è una surreale, irresistibile guida "pratica" per riagganciare la cornetta il più presto possibile.

nn

Abbiamo chiesto ad Ale e Pier quali siano le loro, di aspettative, dopo il prestigioso passaggio televisivo in Rai. “Obiettivi per il canale al momento non ce ne sono – dicono –, anche perché è tutto frutto di una semplice passione per il video-making. Passione, impegno e creatività hanno fatto sì che alcune parti di una nostra videoclip fossero utilizzate per il servizio di domenica scorsa”.

nn

Dopo aver condiviso gli anni delle scuole medie e superiori, Pierfrancesco si è iscritto all'Università, facoltà di Agraria, mentre Alessandro è impiegato nella sanitaria di famiglia. Insomma la professione comica è considerata ancora un hobby dai due, ma intanto nelle “info” del canale The Brothers è spuntata una voce con la mail per "eventuali proposte professionali". Chissà che qualcuno, nel frattempo, non ne abbia preso nota.

n

mercoledì 18 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti