Spettacolo

Al Piccolo “Il mago di Oz” in versione restaurata

La Redazione
All'Abc "Il mago di Oz" in versione restaurata
Domani due proiezioni. Alle 21.30 spettacolo in versione originale
scrivi un commento 6

Al Cinema Piccolo Garzia di Terlizzi arriva domani la versione restaurata della pellicola Il mago di Oz (1939) diretta da Victor Fleming.

nn

Il film, ispirato a Il meraviglioso mago di Oz, dello scrittore statunitense L. Frank Baum, è interpretato da una delle attrici di maggior successo dell’epoca, Judy Garland.

nn

Il mago di Oz che gli spettatori baresi potranno ammirare nella versione appena restaurata dalla Warner Bros, rientra nella rassegna Il Cinema ritrovato al cinema della Cineteca di Bologna, ed è un’ottima occasione per vedere sul grande schermo un classico che generazioni di bambini hanno avuto la possibilità di vedere solo in tv.

nn

Sono in programma due proiezioni, alle 17.45 (in versione doppiata in italiano) e alle 21.30 (in versione originale sottotitolata).

nn

Il film
n"Nessun posto è come casa" dice Dorothy in una battuta che è entrata a far parte della storia del cinema. E film come questo, uno dei cosiddetti classici, sono un po' come casa per i cinefili e per tutti gli spettatori che sono abituati a vederli passare con regolarità sulle proprie televisioni, specie in periodi di feste come questi. Proprio per questo motivo capita di guardarlo distrattamente, facendo altro o chiacchierando con i parenti, lasciandoci un ricordo frammentario, incompleto o, se ripensiamo al passato, inquinato da scarsa qualità della programmazione tv o delle vecchie vhs. Insomma, la sala è la soluzione per tornare a guardare Il mago di Oz nel modo migliore.
n
nFilm come Il mago di Oz – sottolinea il Piccolo Garzia – hanno la loro casa d'elezione sul grande schermo e non c'è 60 pollici casalingo che possa rendere giustizia al lavoro fatto da Fleming (e gli altri che l'hanno preceduto dietro la macchina da presa) per portare sul grande schermo il viaggio di Dorothy nel fantastico mondo di Oz: Lo si nota negli elaborati numeri musicali, nelle scenografie ed in effetti notevoli per l'epoca, ma soprattutto nella gestione degli spazi e la costruzione delle scene che su grande schermo trovano la loro massima espressione.

n

giovedì 15 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti