Politica

Piano urbano della mobilità sostenibile, un workshop in Largo Lago Dentro

La Redazione
largo lago dentro
L'amministrazione organizza un incontro per condividere le finalità del Pums, far conoscere le linee guida della pianificazione e raccogliere i suggerimenti da parte di cittadini e portatori di interessi della città
scrivi un commento 2

Un’occasione per condividere le finalità del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.), far conoscere le linee guida della pianificazione e raccogliere i suggerimenti da parte di cittadini e portatori di interessi della collettività. Per queste ragioni il comune di Terlizzi organizza, giovedì 27 settembre, alle ore 17.30, in largo Lagodentro, il primo workshop aperto al pubblico dedicato alla pianificazione della mobilità sostenibile a Terlizzi.

Sarà un’opportunità per condividere le finalità e le linee guida del P.U.M.S., ma anche e soprattutto il primo di una serie di appuntamenti aperti ai cittadini, dedicati alla partecipazione e alla condivisione della pianificazione. Associazioni, cittadini, referenti delle scuole cittadine, rappresentanti delle organizzazioni di categoria e più in generale tutti i portatori di interessi diffusi sono invitati a partecipare per offrire contributi e suggerimenti sul sistema della mobilità in centro e in periferia.

Non è un caso la scelta della location in largo Lagodentro, la piazza nel cuore del centro storico trasformata negli ultimi anni da parcheggio selvaggio a salotto per eventi pubblici. Disincentivare l’uso dell’automobile quando non necessario, oltre che favorire la pedonalizzazione e la ciclabilità, sono infatti le principali linee strategiche dettate dal sindaco Ninni Gemmato e dall’assessore alla Mobilità Nino Allegretti. Obiettivi che dovranno guidare la pianificazione del P.U.M.S. affidata ai tecnici dell’ATI barese costituita da Setac Srl, Tecnomobility Sas ed Elaborazioni.Org Srl.

Il compito P.U.M.S. di Terlizzi sarà quindi quello di prevedere, per i prossimi dieci anni, nuovi sistemi di gestione della sosta, parcheggi periferici di scambio, piste ciclabili, potenziamento del trasporto pubblico, promozione della intermodalità e di altre soluzioni innovative.

Il primo passo è l’ascolto dei cittadini. Durante il workshop di giovedì 27 settembre saranno proprio i cittadini a lavorare su bacheche ed una mappa su cui – come ci riferisce Maurizio Difronzo, ingegnere e direttore scientifico della Elaborazioni.Org Srl – saranno individuate le connessioni prioritarie a piedi, in bici ed in bus desiderate per Terlizzi. Al workshop prenderanno parte il comandante della Polizia Locale Col. Giovanni Di Capua e il dirigente del settore tecnico l’architetto Francesco Gianferrini.

giovedì 20 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti