Politica

Gemmato incontra Spaccavento: «In attesa dell’ospedale nord-barese Emiliano non smantelli sanità»

La Redazione
ospedale
Ieri il sindaco ha incontrato assieme all'onorevole Marcello Gemmato e alla senatrice Minuto il coordinatore del comitato per il polo ospedaliero territoriale
scrivi un commento 13

Il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato ha incontrato ieri a Palazzo di Città l’onorevole Marcello Gemmato, la senatrice Carmela Minuto e il rappresentante del Comitato di cittadini per l’Ospedale unico di primo livello del Nord Barese, il dottor Felice Spaccavento.

“Si è trattato di un incontro informale – scrivono da Palazzo di Città -, utile per confrontarsi sul futuro dell’ospedale di Terlizzi e sull’adempimento della cosiddetta Carta di Ruvo, documento sottoscritto a ottobre 2016 che prevede l’individuazione da parte della Regione Puglia di un presidio di primo livello a servizio del territorio del Nord Barese”.

Tutti i presenti hanno espresso preoccupazione circa l’eventuale chiusura-riconversione del Pronto Soccorso di Terlizzi ipotizzata dalla Regione Puglia nell’ambito della chiusura dei 39 Punti di Primo Intervento in tutta la regione. “La chiusura del Pronto Soccorso di Terlizzi – continua la nota del sindaco -, laddove effettivamente attuata, rappresenterebbe infatti una scelta in evidente contraddizione con lo spirito ispiratore della Carta di Ruvo e gli impegni in essa assunti”.

Inoltre, con riferimento al contenuto di merito della “Carta di Ruvo”, è stata condivisa la necessità che la Regione Puglia individui tempestivamente – anche attraverso il supporto tecnico del Comitato per l’Ospedale Unico di primo livello – i criteri tecnici oggettivi utili per l’individuazione di un presidio unico di primo livello tra gli stabilimenti di Molfetta, Corato e Terlizzi. Nelle more, i presenti hanno espresso l’auspicio che il governatore Michele Emiliano e la giunta regionale operino al fine di migliorare l’efficienza e tutelare l’attuale integrità funzionale di tutti e tre gli ospedali.

venerdì 27 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti