Politica

La Corrente firma la convenzione con Sinistra Italiana. L’Osservatorio di Cittadinanza può partire

La Redazione
La Corrente firma la convenzione con Sinistra Italiana. L'Osservatorio di Cittadinanza può partire
Il movimento politico terlizzese è tra i vincitori di "Forza!", un concorso che ha premiato le idee più meritevoli dal punto di vista sociale, civico o politico da parte di gruppi politici e associazioni impegnate nel sociale
scrivi un commento 5

La Corrente ha firmato a Roma, presso la sede nazionale di Sinistra Italiana, la convenzione di finanziamento del progetto “Osservatorio di cittadinanza”.

Il movimento politico terlizzese è, infatti, tra i vincitori del bando nazionale “Forza!”, concorso che ha premiato le idee più meritevoli dal punto di vista sociale, civico o politico formulate da gruppi politici e associazioni culturali legate al mondo della sinistra italiana.

La proposta de La Corrente è quella di realizzare a Terlizzi una sorta di “ufficio relazioni con il pubblico”, dato che il nostro Comune ne è formalmente sprovvisto. “Se un cittadino ha un’esigenza o un disagio da segnalare non può far altro che rivolgersi al consigliere o all’assessore di turno”, scrive il movimento in una nota.

Di qui lo spunto di istituire un apposito sportello, “una piattaforma online capace di raccogliere le esigenze dei cittadini e fornire degli strumenti utili per fornire soluzioni, creare un luogo dove raccogliere informazioni senza doversi impelagare nella consultazione di un albo pretorio labirintico”. Il progetto ha superato la prima fase di preselezione nazionale con una valutazione di 77/100 (che gli è valso il 26esimo posto su quasi 150 proposte presentate in tutto lo Stivale) e la seconda selezione, quella del voto popolare, dove anzi ha migliorato la propria posizione, entrando di diritto tra i destinatari del finanziamento.

Ieri la firma, che sancirà l’inizio dell’erogazione dei fondi e, nei prossimi mesi, l’implementazione del progetto. “Creeremo uno strumento utile per tutti i cittadini al fine incentivare la cittadinanza attiva. Siamo molto felici di contribuire con i fatti alla crescita della nostra Terlizzi. Presto presenteremo pubblicamente il progetto e partiremo con le attività. Chiunque voglia darci una mano in questa avventura, è il benvenuto”, è l’invito de La Corrente.

sabato 21 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti