Politica

Il Pd: «Regione e Città Metropolitana contrarie ad accorpamento Polo Liceale-De Gemmis»

La Redazione
L'Istituto Volta-de Gemmis
Il partito torna sulla ipotesi, caldeggiata dall'amministrazione nei mesi scorsi: «Gemmato ha dimenticato di informare la città di questi pareri negativi»
scrivi un commento 10

Il Partito Democratico torna sull’ipotesi dell’accorpamento Polo Liceale-Istituto agrario, caldeggiata dall’amministrazione nei mesi scorsi. La sezione Terlizzi riporta in merito il parere negativo della Città Metropolitana e dell’Ufficio Scolastico Regionale, supportato da una recente delibera della Regione.

“Il tempo ci ha dato ragione. E non solo il tempo – annuncia una nota -. Ennesimo scivolone del centrodestra, che proponeva la fusione” tra i due istituti. “Una decisione semplicistica e per nulla risolutiva”, è il commento del Pd.

“La Regione Puglia con deliberazione n. 2334 del 28/12/2017 ha approvato il piano regionale del dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche e la programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2018-2019 – informa il partito -. Sul tavolo, per quel che riguarda Terlizzi, la delibera del Comune con la quale si proponeva la creazione di un polo unico tra i licei Fiore-Sylos e l’istituto agrario De Gemmis. Sullo stesso tavolo la comunicazione del Polo Liceale, che contesta l’opportunità della richiesta del Comune”.

Ebbene – riporta la nota del Pd – “la provincia esprime parere negativo; l’ufficio scolastico regionale concorda con il parere della Città Metropolitana; la Regione non autorizza la creazione di un polo unico tra i licei esistenti e l’istituto agrario De Gemmis”.

“Il Pd aveva affrontato la questione con intelligenza politica e proposte concrete – sottolinea il partito -. L’istituto De Gemmis è una risorsa importantissima per la città. Per il suo rilancio servono azioni incisive: collaborazioni, convegni, progetti e manifestazioni, per inserire l’istituto in un territorio più ampio e richiamare iscrizioni”.

“Al Pd – conclude la nota – sta a cuore la sorte dell’istituto De Gemmis, motivo per cui segue la vicenda con vivo interesse e proposte concrete. Nota bene: l’amministrazione Gemmato ha dimenticato di informare la città”.

mercoledì 31 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti