Politica

L’ulivo di Largo Plebiscito iscritto tra gli ulivi monumentali di Puglia

La Redazione
l ulivo benedetto da papa francesco
Fu riportato e ripiantumato a Terlizzi su indicazione di Papa Francesco. L'annuncio è del responsabile Enti Locali di Forza Italia Terlizzi, Michelangelo Guastamacchia
scrivi un commento 54

“Conngrande orgoglio e soddisfazione informo la cittadinanza che lonsplendido albero di ulivo benedetto nel 2015 in Piazza S. Pietro danPapa Francesco, durante la celebrazione della Santa Messa dellanDomenica delle Palme e ripiantumato in Largo Plebiscito, è da pochingiorni divenuto Ulivo Monumentale, inserito cioè nell’elenco deglinulivi monumentali della Puglia. Una splendida notizia per la comunitànterlizzese, un ulivo monumentale nel cuore della città!”.

L’annuncio è del responsabile Enti Locali di Forza Italia Terlizzi, Michelangelo Guastamacchia. “L’alberondi ulivo pugliese – ricorda – è stato riportato anTerlizzi su indicazione del Pontefice che espresse la volontà dinripiantumare gli alberi di ulivo presenti in Piazza S. Pietro, neinluoghi di origine, in occasione del Giubileo della Misericordia.nL’amministrazione Comunale si attivò tempestivamente scegliendonl’aiuola di Largo Plebiscito, antistante la Chiesa della BeatanMaria Vergine Immacolata, quale luogo di ripiantumazione dell’ulivo.nSito tra i più indicati trovandosi in un luogo molto frequentatonspecialmente da bambini e ragazzi dell’Azione Cattolica. L’Ulivo,noltre ad essere simbolo di pace, è ambasciatore in patria delnmessaggio di speranza lanciato da Papa Francesco e custode dei valorinche ci legano alla nostra terra.”

“Subitondopo la piantumazione dell’ulivo e la sua cerimonia di benedizionen- continua il responsabile cittadino – maturai la convinzione chenl’albero, per il suo particolare valore culturale e religioso,npotesse meritare l’inserimento nell’elenco degli Ulivi Monumentalindella Puglia ai sensi della Legge Regionale n.14/2007 – legge chentutela e valorizza gli alberi di ulivo monumentali, in virtù dellanloro funzione produttiva, di difesa ecologica ed idrogeologica,nnonché quali elementi caratterizzanti della storia, della cultura endel paesaggio regionale -. Segnalai pertanto l’ulivo all’AssessoratonEcologia della Regione Puglia. n

Bene,ndopo circa due anni da quella segnalazione, fatti di costantininterlocuzioni con i funzionari dell’Ufficio Regionale, la GiuntanRegionale, ricevuto il parere favorevole della Commissione Tecnica dinTutela degli Alberi Monumentali, con Delibera n. 2225 del 21.12.2017nha inserito l’ulivo terlizzese nell’elenco degli ulivi monumentali. Ilnnostro ulivo, dunque, resterà perennemente lì, senza che nessunonpossa danneggiarlo, abbatterlo o espiantarlo, a testimonianza eternandei valori di pace, delle nostre radici, della nostra identità”.

“Annome del Dipartimento Enti Locali FI Terlizzi – concludenGuastamacchia – invito il Sindaco a farsi promotore di una festanevento che celebri la monumentalità dell’ulivo, coinvolgendonl’intera comunità terlizzese e le realtà associative, apponendonmagari una targa ad indicarne il valore monumentale.”

“Esserendi supporto ai Comuni – interviene Michele Simone, CoordinatorenRegionale Enti Locali FI – è anche questo: porre in essereniniziative che lascino un segno nella comunità locale, lanciandonmessaggi positivi alle nuove generazioni”.

martedì 16 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti