Politica

Il Pd: «Il de Gemmis non va solo “salvato”, ma rilanciato e potenziato»

La Redazione
L'Istituto Volta-de Gemmis
Il Partito Democratico precisa la propria posizione in merito al possibile accorpamento dell'istituto tecnico da parte del Polo Liceale
scrivi un commento 151

IlnPartito Democratico di Terlizzi torna sulla questione del possibile accorpamento del De Gemmis danparte del Polo Liceale di Terlizzi precisando la propria posizione in merito. Inconsiglieri comunali dem, infatti, nel corso dell’ultimo consiglioncomunale si sono astenuti nella votazione dell’ordine del giorno anfavore dell’integrazione tra i due istituti.

Pernil Pd il tecnico agrario, con i suoi tre indirizzi (agrario, moda ednelettrico) resta “un Istituto Professionale Superiore che fa partendella storia della nostra città. L’indirizzonagrario fornisce ai propri studenti una formazione culturale dinrilevante preparazione tecnica, orientato alla tutela dell’ambientennaturale, alla progettazione del verde, alle produzioni entrasformazioni agrarie. Aspetti importantissimi per la ‘Città deinFiori’, dove troviamo aziende floricole, vivaistiche,nortofrutticole, viticole ed olivicole – continua la nota dellansegreteria Pd -. L’Istituto Professionale de Gemmis è una risorsanimportantissima per la nostra cittadina. Per il suo rilancio servononazioni incisive quali: collaborazioni e progetti che lo leghino allanFacoltà di Agraria dell’Università di Bari e organizzazione dinconvegni e manifestazioni promozionali (promosse dagli assessorati dinpubblica istruzione e attività produttive) per far sì chenl’istituto si inserisca in un territorio del barese e del nordnbarese più ampio, richiamando iscrizioni”.

“Sinlavori e si creino i presupposti affinché l’Istituto de Gemmisnpossa trovare collocazione nel distretto florovivaistico dellanRegione Puglia, con idee e progetti che solo i ragazzi sono capaci dindare. Apriamo l’Istituto al territorio, facciamo conoscere le suenpotenzialità nell’intera area della città metropolitana di Bari.nI problemi si risolvono, non si aggirano! Noi siamo per far dintutto per dare al de Gemmis il ruolo che merita. L’AmministrazionenGemmato alla guida della città da 6 anni, se ne accorge ora e fansoltanto annunci giornalistici”, polemizza il Pd. “Il denGemmis non va solo salvato, ma… va rilanciato, valorizzato enpotenziato come Istituto Professionale con i suoi diversi indirizzi,ngiorno dono giorno, facendo sinergia con il mondo scolastico, con lenimprese, con il mercato dei fiori e quello ortofrutticolo, con lan‘ricerca’, con i Comuni. L’agricoltura è la base fondantendell’economia cittadina!”.

Lanproposta del Pd è di potenziare l’istituto cittadino facendolandiventare un polo di ricerca per l’agricoltura e la “sede di unnlaboratorio chimico-agrario dove poter effettuare analisi: delnterreno, delle piante, di fertilizzanti e correttivi, deglinantiparassitari, dell’acqua, del vino, dell’olio d’oliva…nFacciamolo crescere nei prossimi anni, così come è cresciuto innquesti pochissimi anni il Polo Liceale. Salviamo il de Gemmis, mandiamogli identità e valore”.

mercoledì 13 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti