Politica

«Terlizzi sarebbe sede ideale dell’ospedale del Nord Barese»

La Redazione
«Terlizzi sarebbe sede ideale dell'ospedale del Nord Barese»
Si è svolto lunedì sera il convengo organizzato da Fratelli d'Italia sulle prospettive dell'ospedale di Terlizzi e della sanità locale
scrivi un commento 1

Si è svolto lunedì sera a Terlizzi il convegno pubblico organizzato da Fratelli d’Italia sul futuro dell’ospedale Sarcone.

Dopo il sopralluogo fatto a ottobre, i vertici del partito hanno parlato della delicata questione della carenza di organico “in una struttura organizzata, ben tenuta e ristrutturata, di cui vengono puntualmente smantellati pezzi; se ne depotenzia via via l’efficienza in modo da poter poi dire che non funziona. In sostanza si stanno creando le condizioni per la chiusura definitiva. Un gioco politico a cui i cittadini terlizzesi non sono più disposti”.

“Si tratta di carenze nocive non solo per la città di Terlizzi – ha dichiarato il sindaco Ninni Gemmato – ma di tutta l’area del nord barese; d’altronde in un momento di evoluzione del piano di riordino, dal quale emerge la necessità di un ospedale di I livello nel Nord barese, c’è invece una sostanziale carenza di servizi ospedalieri in tutta l’area. La soluzione dunque è la nascita di una realtà di I livello e Terlizzi si candida ad esserne sede ottimale, sia per una questione di centralità geografica sia per una tradizione ospedaliera di lungo corso sia perché possiede strutture e infrastrutture adeguate”.

“Il gruppo di Fratelli d’Italia in Regione, su sollecitazione della dirigenza e del sindaco di Terlizzi, ha presentato un’interrogazione evidenziando la carenza di organico e quali fossero i riflessi negativi per la salute dei cittadini; un’interrogazione che non ha ancora ricevuto risposta pertanto solleciteremo nuovamente il Governo regionale affinché assuma una posizione chiara sul futuro della struttura ospedaliera”, ha dichiarato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Erio Congedo.

“Le nostre richieste hanno un garbo che ci differenzia da quanto fatto dai nostri avversari politici che, all’epoca del piano di riordino pensato dall’ultimo presidente di Regione del centrodestra, hanno utilizzato ben altri metodi che hanno portato non a risultati per la comunità bensì solo ed esclusivamente per le loro personali carriere politiche. La nostra classe dirigente non ha bisogno di consenso, non fosse altro perché si è già misurata con il voto e con la vittoria conseguita qualche mese fa. Siamo qui perché crediamo di difendere l’Ospedale di Terlizzi soprattutto alla luce del totale disinteresse che la Regione ha dimostrato negli ultimi anni: la Sanità occupa l’83% del bilancio regionale e niente è stato fatto per la nostra struttura”, ha concluso Marcello Gemmato.

Il consigliere comunale Francesco Barione ha acceso i riflettori sul reparto cardiologia: “Pare che attualmente, dopo le ore 20, vengano refertati elettrocardiogramma via fax; è un fatto gravissimo perché in caso di infarto la tempistica è fondamentale e determinante”. Barione propone un consiglio comunale monotematico alla presenza del direttore generale della Asl Ba, del Presidente Michele Emiliano, del Direttore del Dipartimento Salute Giancarlo Ruscitti “per immaginare cosa fare del nosocomio terlizzese nel futuro prossimo”.

mercoledì 13 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti