Politica

«Tra dicembre e gennaio i treni della Ferrotramviaria torneranno a viaggiare a 110 km/h»

La Redazione
Un convoglio della Bari Nord
A dirlo è il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che oggi nella Commissione consiliare Trasporti ha ricevuto un cronoprogramma per risolvere i disservizi della Bari Nord
scrivi un commento 7

«Una corsa ad ostacoli per non perdere le coincidenze delle corse. Non ènun gioco di parole, ma la rappresentazione precisa delle difficoltà e deindisagi patiti dai pendolari fruitori delle Ferrovie del Nord Barese chenogni giorno cercano di raggiungere Barletta, per studio o per lavoro, danBitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Corato. Per questo ho richiestonl’audizione che si è tenuta oggi in V Commissione consiliare Trasporti, durantenla quale ho ricevuto un cronoprogramma preciso del quale verificheremonpuntualmente l’attuazione».

Così il consigliere regionale di Forza Italia,nDomenico Damascelli.

«Una vera e propria odissea quotidiana – aggiunge – a cui sono costretti inpendolari da quel tragico incidente sulla linea ferroviaria Andria-Corato. Pernquest’ultima sono state avviate le pratiche per le procedure relative alnraddoppio ferroviario con una prossima apertura del cantiere. Invece, per lantratta tra Ruvo e Corato – giova ricordarlo – i lavori di raddoppio dei binarinsono stati completati ed è per questo che ne ho sollecitato la riaperturanimmediata. A tal proposito, Ferrotramviaria ha comunicato che questo dovrebbenavvenire entro il primo semestre del 2018.

Ma andiamo con ordine, ecco ilnpercorso che un cittadino deve compiere per giungere a Barletta dalle cittàncitate: arrivo con il treno a Ruvo, poi autobus da Ruvo ad Andria e di nuovontreno da Andria a Barletta. Il tutto con l’ansia delle coincidenze ferro-gomma,nvisto che il tragitto prevede l’ingresso nella città di Andria, con l’incognitancostante del traffico. È quasi impossibile – ed è questa la richiesta urgentendei pendolari – arrivare a Barletta almeno 15 minuti prima delle 8 e delle 9.nAnche su questo ho incassato la disponibilità del direttore generale anriorganizzare le corse degli autobus affinché alcuni arrivino ad Andria ednaltri direttamente a Barletta da Ruvo, saltando così il secondo passaggio inntreno».

«Oggi in Commissione – prosegue – si è avuto un confronto particolarmentencostruttivo che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale ainTrasporti, degli uffici regionali preposti, del direttore generale dellenFerrovie del Nord Barese e di una delegazione di coloro che vivono tutti ingiorni un siffatto disagio, ovvero i pendolari. È stato utile perchénl’assessore e Ferrotramviaria ci hanno fornito un quadro completo sui fondi stanziatine utilizzati e di tutte le iniziative che intendono assumere nell’arco di tempondi sei mesi, al fine di realizzare un concreto miglioramento del servizio. Sononsoddisfatto, soprattutto perché i diretti interessati, i cittadini, hannonpotuto essere protagonisti della audizione, facendo sentire direttamente lanloro voce».

«Naturalmente – conclude Damascelli – vigilerò con la massima attenzionensulla concreta riorganizzazione delle corse per Barletta e sul rispetto delncronoprogramma degli interventi sulla rete ferroviaria: il binomio ferro-gommandeve tornare ad essere un servizio efficiente e non possiamo perdere un minutondi più per la riapertura della linea Bari-Barletta, specie con il limitenintrodotto dopo l’incidente dei 50 Km/h ancora vigente, per esempio, sullantratta Ruvo-Bitonto: ho sollevato anche questo problema e mi è stato riferitonche tra dicembre e gennaio sarà ripristinato il limite di 110 Km/h»

giovedì 23 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti