Ieri la prima riunione dei tre organi subconsiliari

Nominati i presidenti delle tre commissioni consiliari

I tre presidenti sono appannaggio della maggioranza. Il consigliere de La Corrente Giuseppe Volpe: «Ci saremmo aspettati maggiore apertura dalla fazione di Gemmato»

Politica
Terlizzi martedì 12 settembre 2017
di La Redazione
consiglio
consiglio © terlizzilive

Prima riunione "costituente", ieri pomeriggio, per le tre commissioni consiliari, formate durante il consiglio comunale del 28 agosto.

Nominati presidenti e vicepresidenti delle singole commissioni. Ecco nel dettaglio la composizione dei tre organi.

Prima Commissione “Finanziaria ed Economica, Bilancio, Tributi, Agricoltura”

Presidente: Francesco Barione. Vicepresidente: Giuseppe Volpe

Maggioranza: Allegretti Vittoria, Tricarico Marilisa, Adamo Paolo, Barione Francesco

Opposizione: Volpe Giuseppe, Zappatore Daniela, Grassi Michele

Seconda Commissione “Tecnica, Urbanistica, Lavori Pubblici, Polizia Municipale"

Presidente: Michele Caldarola. Vicepresidente: votazione rinviata.

Maggioranza: Caldarola Michele, Adamo Paolo, Galliani Mariangela, Barione Francesco

Opposizione: De Chirico Michelangelo, Sigrisi Giampaolo, Grassi Michele

Terza Commissione “Amministrativa, Servizi Sociali, Cultura”

Presidente: Vittoria Allegretti. Vicepresidente: Nicolò Morrone.

Maggioranza: Parisi Pierre, Mancazzo Annalisa, Allegretti Vittoria, Caldarola Michele

Opposizione: Morrone Nicolò, Zappatore Daniela, Minutillo Gaetano

In serata Fratelli d’Italia ha diffuso una nota per esprimere "grande soddisfazione per l’elezione del consigliere Francesco Barione quale Presidente della I Commissione Consiliare Permanente con i voti di tutti i membri della coalizione di centrodestra e delle opposizioni. Il prestigioso incarico rappresenta un ottimo risultato per il partito ma soprattutto una grande responsabilità politica ed amministrativa", prosegue FdI. "La I commissione consiliare, infatti, ha funzioni di proposta, istruttorie oltre che di verifica e consultazione in materie assai importanti: Servizi finanziari, Bilancio e programmazione, Tributi, patrimonio e beni culturali, Aziende, Enti ed istituzioni, economato, Contratti ed appalti, Interventi produttivi, Agricoltura, Artigianato e commercio, Mercati e fiere. Siamo certi che il Presidente Francesco Barione saprà guidare i lavori di questa commissione con grande efficacia per il bene del paese, con il rispetto delle istituzioni, la valorizzazione delle competenze e l’impegno che il ruolo richiede. Il Direttivo e l’assemblea del partito augurano buon lavoro al Presidente ed a tutta la commissione".

Ma le nomine ai vertici delle tre commissioni, tutte appannaggio della fazione a sostegno di Gemmato, hanno scontentato parte dell'opposizione, almeno nella figura del consigliere Volpe, il quale ha definito la maggioranza "pigliatutto".

"Oltre alla presidenza e vicepresidenza del consiglio comunale si è presa anche le tre presidenze delle tre commissioni consiliari permanenti. Come opposizioni ci saremmo aspettati (così come avevamo chiesto per la presidenza del consiglio) un segnale di forte discontinuità, di apertura e sopratutto che questa maggioranza, così 'giovane e rinnovata', non si piegasse alle solite e becere logiche spartitorie da vecchia politica", asserisce Volpe. "Invece miseramente si sono serviti anche delle commissioni per la solita questione di equilibri interni (come ribadito da componenti stessi della maggioranza)".

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette