Politica

Il centrosinistra ufficializza il non-apparentamento con Vitagliano: «Alleanza andava fatta prima»

La Redazione
michelangelo de chirico
La coalizione a sostegno di Michelangelo De Chirico annuncia pubblicamente la decisione di non appoggiare formalmente il candidato sindaco della Comunità Civica nel ballottaggio contro Gemmato del 25 giugno
scrivi un commento 2

Doponle indiscrezioni filtrate ieri sera, il centrosinistra ufficializzanla propria decisione di non apparentarsi alla Comunità Civica in vista del ballottaggio.

Lonfa attraverso un lungo comunicato in cui augura “una buonancompetizione elettorale” anPasquale Vitagliano, che ha battuto De Chirico di circa cento voti alnprimo turno dell’11 giugno, garantendosi la possibilità di sfidare, domenica 25 giugno,nil sindaco in carica Ninni Gemmato.

“Ciònpremesso, alla luce di approfonditi e sereni dibattiti all’internondella coalizione di centrosinistra, si è pervenuti alla decisione dinnon poter perseguire alcuna forma di accordo o di apparentamento,ncosì come richiesto con apposite note scritte dalla Comunità Civicane dal suo candidato sindaco, in quanto agli occhi della città innquesto momento ciò apparirebbe esclusivamente e meramentenun’operazione di carattere elettorale e/o di potere”.

“Ènopportuno ricordare alla Comunità Civica e ai cittadini – proseguenla nota del centrosinistra – che la nostra coalizione ha perndiversi mesi e con ripetuti incontri auspicato e tentato dinrealizzare un’unica grande coalizione, sicuramente alternativa alla destra di Gemmato, che avrebbe raggiunto l’obiettivo della vittorianelettorale al primo turno, nella consapevolezza che la scelta delncandidato sindaco sarebbe stata condivisa da tutti, anche dallanComunità Civica, oppure sarebbe passata democraticamente attraversonle primarie”.

“Purtropponbisogna anche ricordare che la Comunità Civica ha ritenuto di dovernproseguire autonomamente il suo percorso, non riconoscendo lenprimarie quale strumento valido per la scelta del candidato sindaco enavendo già prefigurato la propria irrinunciabile candidatura”,ncontinua il centrosinistra. “Pertanto, è auspicabile che venganonattivati nel periodo successivo al ballottaggio incontri con tutte lenforze politiche e civiche riconducibili al centrosinistra, chencertamente costituiranno un punto di partenza di una nuova fasenpolitica, tendente al superamento anche di eventuali incomprensioni”.

“Infattin– conclude la coalizione a sostegno di Michelangelo De Chirico –nponendo nuove basi politiche e programmatiche, Terlizzi potrànveramente voltare pagina, dando ai cittadini la speranza di un nuovonsogno, senza così percorrere strade affrettate ed incomprensibilinall’elettorato. Tra l’altro, così facendo, si potrà offrirenalle nuove generazioni, che vivono momenti di crisi, serie encredibili prospettive di sviluppo per la città, da rendere semprenpiù vivibile e a misura d’uomo. È evidente che la coalizione dincentrosinistra non potrà che essere alternativa, come è semprencoerentemente stata, a formazioni politiche di destra”.

sabato 17 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti