Politica

La Corrente presenta Pro.Vi, Progetti di Vita Indipendente per i diversamente abili

La Redazione
la corrente
Domani sera un incontro con Antonio Spera, rappresentante dello sportello Pro.Vi., che spiegherà ai presenti in cosa consiste il bando regionale dedicato ai diversamente abili e come candidarsi
scrivi un commento 3

LanCorrente presenta il bando regionale Pro.Vi, dedicato ai Progetti dinVita Indipendente per i diversamente abili.

L’incontronè previsto domani sera presso la Casa della Comunità Civica. Anspiegare le finalità, i destinatari e le modalità di partecipazionenal bando sarà Antonio Spera, E-lsa Onlus Sportello Pro.Vi dellanRegione Puglia.

Comenspiegato nel bando, “la finalità complessiva dei Progetti di VitanIndipendente è quella di sostenere la VitanIndipendente”, definizione con cui si intende la possibilità, per unanpersona adulta con disabilità, di autodeterminarsi e di poter viverenil più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità dinprendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attivitàndi propria scelta.

Ciò che differenzia l’intervento di VitanIndipendente da altre azioni più di carattere assistenziale – specifica il bando – sinconcretizza soprattutto nella modificazione del ruolo svolto dallanpersona con disabilità, che supera la posizione di “oggetto dincura” per diventare “soggetto attivo” che si autodeterminannella ricerca di migliori condizioni di vita, a partire dallanautonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare,nformativa, sociale, lavorativa.

“Landisabilità – scrive La Corrente in una nota – non è un problemanper la comunità, ma può diventare una risorsa se costruiamo insiemenle condizioni per fare in modo che le vocazioni di tutti venganonvalorizzate. Governare una città valorizzando le diversità si può,nmettendo a disposizione spazi e risorse per promuovere l’autonomia,ncostruire percorsi di inclusione socio-lavorativa, mettendo insiemenle famiglie e le forze sociali perché nessuno si senta solo nellangestione delle proprie condizioni”.

L’appuntamentonè per domani sera, 12 aprile, alle 19 e 30 presso la casa dellanComunità Civica in Corso Vittorio Emanuele II, 15.

martedì 11 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti