Politica

Consiglio, ecco i provvedimenti approvati in materia urbanistica

La Redazione
franco tesoro
L'assessore ai lavori pubblici Tesoro si dice soddisfatto: «Sbloccheremo l'edilizia abitativa in zona Casalicchio»
scrivi un commento 6

Si è detto molto soddisfatto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Franco Tesoro, circa i provvedimenti in materia urbanistica adottati nel Consiglio Comunale di ieri.

nn

“In primis, l’approvazione dell’atto di indirizzo che prevede di destinare un suolo da un surplus di area standard in una casa di riposo per anziani e in una parrocchia con annessi servizi parrocchiali. Si tratta di un provvedimento di altissimo valore che rientra tra le opere di urbanizzazione secondaria, quelle cioè di carattere sociale, e che prende le mosse dalla petizione sottoscritta da oltre mille cittadini appartenenti ad organizzazioni sociali e non, componenti del Comitato Michele de Napoli”, ha spiegato Tesoro.

nn

“Ma anche le altre tre importanti adozioni – ha continuato l’assessore – con la sub-compartimentazione della zona D1 San Giuliano e di Spineto si andrà sostanzialmente a semplificare l’iter procedurale per far finalmente sorgere una serie di capannoni e cantieri, essendo le due zone tipizzate come insediamenti di carattere artigianale, commerciale e del terziario. Non da meno, l’adozione riguardante la zona Casalicchio che permetterà la realizzazione di circa cento alloggi ad iniziativa privata e convenzionata. Nei primi due casi, quelli che questa amministrazione tecnicamente ha adottato, tramite la riduzione della estensione delle aree, sono atti che permettono la velocizzazione e lo snellimento delle procedure per l’attuazione di qualsivoglia intervento. Anzi, tengo a precisare – qui l'assessore fa una considerazione squisitamente politica – che dopo oltre 15 anni di assoluta inerzia questo atto rappresenta il primo passo per dare avvio a qualsiasi tipologia di intervento su quell’area. Per Casalicchio, inutile sottolineare l’altissima utilità di questa adozione che sblocca un altro tipo di interventi, quelli per l’edilizia abitativa”.

nn

Questi provvedimenti, sintetizza il sindaco Gemmato, “magari non saranno immediatamente percepibili poiché parliamo di grandi opere e, in alcuni casi, di atti che necessitano di distinte deliberazioni, di adozione e di approvazione definitiva del Consiglio Comunale", ma "porteranno enormi vantaggi nel lungo periodo per questa città, sia per quanto riguarda gli insediamenti produttivi che per quello che concerne l’emergenza abitativa”.

n

mercoledì 5 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti