Stamattina

Il Consiglio approva la riduzione dell’Imposta Unica Comunale, ma è polemica

La Redazione
consiglio
I consiglieri del Pd votano contro: «Gestione rifiuti irresponsabile, infatti l'Aro è stata commissariata». Il centrodestra: «Opposizioni irresponsabili»
scrivi un commento 7

Nel corso del consiglio comunale cominciato stamattina e ancora in corso è stato approvato il Regolamento Iuc (relativo all'Imposta Unica Comunale), per effetto del quale è stato possibile estendere la riduzione sulla Tassa Rifiuti al 7,6%.

nn

Il provvedimento non è stato votato dai consiglieri del Partito Democratico presenti: assenti invece Di Tria (indipendente), Tanino Malerba (Verdi), Marisa Chiapparino (indipendente) e Michele Cagnetta (Città Civile), il quale ha addotto, in polemica con la decisione di convocare l'assemblea al mattino, motivazioni professionali alla base del forfait. 

nn

Il consigliere comunale del Pd Michele Grassi aveva preannunciato già in mattinata, in un post su facebook, l'opposizione al provvedimento con queste parole: "Il Gruppo del Partito Democratico della Coalizione di Centrosinistra di Terlizzi voterà contro il provvedimento amministrativo perché l'Aro Bari 1 è stata commissariata dalla Regione Puglia per scarsa programmazione istituzionale e politica e perché la Sanb spa è una società intercomunale inattiva che produce soltanto debiti. Dopo anni dalla nascita dell'Aro e della Samb il Comune di Terlizzi va avanti ancora con ordinanze sindacali urgenti e contingibili. In tal modo si continua ad affidare direttamente all'Asipu di Corato la gestione complessiva dei rifiuti, senza definizione di costi e conti che vedano alcuna pianificazione finanziaria e qualitativa seria e corretta".

nn

Ma il centrodestra affonda i colpi: "Solo la maggioranza ha votato a favore di un provvedimento di grande vantaggio per tutti i cittadini per andare incontro alle istanze legittime della propria comunità. E le opposizioni? Il Partito Democratico vota contro il provvedimento. Non approva, quindi, il risparmio per i cittadini", è la deduzione del centrodestra. "E si candidano a governare il paese! Dove è il gruppo consiliare di Città Civile? Come mai è assente in una seduta di notevole importanza per il futuro di Terlizzi? Forse è impegnato nella campagna elettorale del proprio candidato e dimentica già la comunità terlizzese", continua la maggioranza. 

nn

"Troviamo vergognoso questo comportamento – prosegue la nota -. Ancor più perché ha solo l'intento di denigrare il buon lavoro dell'amministrazione nel settore dei tributi. Abbiamo trovato un disastro ed abbiamo sistemato tutto il possibile senza aumentare tasse ed anzi facendo risparmiare i cittadini. Questo preoccupa chi oggi si candida a governare. Nessuno saprebbe fare meglio! I consiglieri di Area Popolare, Fratelli d'Italia, Forza Italia e della lista civica Ninni Gemmato Sindaco dimostrano, ancora una volta, le proprie capacità di governo e il loro senso di responsabilità ma soprattutto la loro dedizione alla comunità in cui vivono ed operano", conclude la maggioranza.

n

martedì 28 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti