L'appuntamento

“Il maltolto”: al cinema Garzia Vitagliano ricostruisce la storia dello scandalo Censum

La Redazione
il maltolto
Domani sera presso il cinema il candidato sindaco della Comunità Civica presenterà il suo libro assieme a Gianpaolo Altamura e Michele Altamura
scrivi un commento 1

Domani sera – ore 20 – presso il cinema Piccolo Osservatorio Garzia (Largo Pappagallo, 13), Città Civile presenta il libro inchiesta sulla questione Censum, lo scandalo tributario che ha colpito il Comune di Terlizzi nel 2012, per cui è in corso un processo presso il Tribunale di Trani che vede imputati i vertici della ex società di riscossione tributi e la dirigente del Comune di Terlizzi Francesca Panzini.

nn

Nel dibattimento il Comune di Terlizzi si è costituito parte civile nei confronti della Censum, ma non della propria dirigente, cosa che invece ha fatto il Movimento Civico, che ha prodotto "un dossier con gli atti processuali oramai pubblici e rivelazioni sulle responsabilità politiche della mala gestio dei tributi a Terlizzi".

nn

"Questo libro, attraverso documenti e testimonianze, racconta la vicenda dell'ammanco delle entrate Comunali di Terlizzi. Anche se è scritto in prima persona, non ha un autore perché è un libro-comunità", afferma la quarta di copertina. "Il processo Censum non è certo paragonabile a quello di Mafia Capitale. Non stiamo a Roma e non si parla affatto (per fortuna) di Mafia. Al di là delle responsabilità penali, tutte da verificare in sede processuale, quello che emerge al termine di questa storia è lo scenario di un sottobosco in cui posizioni private e funzioni pubbliche si confondono, relazioni istituzionali vengono mischiate con simpatiche amicizie, dove ciascuno diffida dell'altro e tutti disprezzano tutti. Insomma, uno scenario da suburra, come nell'omonimo film".

nn

"Ci troviamo di fronte a una storia di disprezzo. Disprezzo della funzione pubblica. Disprezzo per il lavoro degli altri – continua la nota editoriale -. Disprezzo delle persone e dei cittadini. Disprezzo per la Città. Disprezzo per il bene comune. Ogni frase che si legge nei resoconti verbali esprime questa mortificazione morale. Manifestata con il linguaggio usato. Un linguaggio greve, imbastito più con volgarità e ingiurie che con termini giuridici o amministrativi. Il linguaggio talvolta illumina più di ogni altro aspetto tecnico una vicenda. "Anarchia e sciatteria" nella gestione amministrativa delle casse del nostro comune non sono certo sufficienti a sostenere una condanna penale. Eppure sono due parole ricorrono spesso negli atti. E sono sufficienti per farsi un libero giudizio".

nn

La presentazione del libro sarà a cura di Pasquale Vitagliano, candidato sindaco della Comunità Civica, Gianpaolo Altamura, docente a contratto all'Università di Bari e giornalista, e Michele Altamura, autore e attore teatrale. L'ingresso è gratuito.

n

domenica 26 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti