Politica

Costituito il Nuovo Gal “Fior d’Olivi”

La Redazione
Costituito il Nuovo Gal "Fior d'Olivi". Le immagini
Sabato scorso la firma ufficiale dei sindaci di Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, Palo del Colle, Grumo Appula, Binetto. Il Comune di Modugno formalizzerà il suo ingresso entro 15 giorni
scrivi un commento 5

Nasce il Nuovo Gal Fior d'Olivi: costituito sabato scorso il nuovo soggetto giuridico cui partecipano come soci fondatori i Comuni di Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, Palo del Colle, Grumo Appula, Binetto. Il Municipio di Modugno formalizzerà il suo ingresso entro 15 giorni.

nn

Novantuno soci, ventimila euro di capitale sociale, sette Comuni, quattro associazioni di categoria del mondo agricolo, quattro altri enti pubblici, sei portatori di interessi collettivi appartenenti al Cnel, settanta imprese tra agricole e non agricole, trecentosessantacinque giorni di consultazione, cinque nuovi consiglieri di amministrazione: questi, in pillole, i numeri del nuovo Gal, che ha visto la luce dopo dieci ore di lavoro, con il rogito del notaio Michele Debiase, nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto.

nn

Si tratta, affermano dal Nuovo Gal, di "un grande risultato per tutto il territorio, che con il nuovo soggetto giuridico si candida ad ottenere un finanziamento fino a dodici milioni di euro nell'ambito della Misura 19.2 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020".

nn

Il Comune di Modugno otterrà al suo ingresso – imminente – la stessa quota degli altri Comuni attraverso lo scorporo di una parte di quella già sottoscritta da Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, Grumo Appula, Binetto e Palo del Colle, precisano dal Gal.

nn

Entro il 4 aprile i tecnici del Gal consegneranno in Regione il Piano di Azione Locale, "frutto di una consultazione partita esattamente un anno fa, a marzo del 2016, fatta di incontri, convegni, focus group", continua la nota. Contestualmente all'atto di costituzione del nuovo Gal, è stato nominato il Consiglio di Amministrazione, composto da cinque membri, individuati dai singoli soci durante appositi incontri nelle scorse settimane in base alle categorie di appartenenza previste dal bando regionale (comuni, associazioni di categoria del mondo agricolo, altri enti pubblici, portatori di interesse Cnel, aziende private).

nn

Antonio Saracino, 58 anni, nominato in rappresentanza dei settanta soci privati, è il nuovo presidente. Nel consiglio di amministrazione anche Danilo Lolatte, direttore regionale di Cia, nominato vicepresidente in rappresentanza delle organizzazioni di categoria del mondo agricolo; Gaetano Volpe, in rappresentanza del Cnel; Saverio Milo Milo, in rappresentanza degli altri enti pubblici, e Antonio Alberga (di Palo del Colle) in rappresentanza dei Comuni. Al fine di garantire un'equa rappresentanza a tutti i territorii, i sindaci hanno propeso per un criterio di rotazione degli esponenti di ogni Comune in cda.

nn

"La costituzione del nuovo Gal è un primo passo fondamentale per portare nuove risorse sul nostro territorio – ha dichiarato il nuovo presidente Saracino -. Il lavoro si concluderà entro il 4 aprile con la consegna del Piano di Azione Locale del territorio dei sette Comuni in Regione".

nn

"Ringrazio tutti i sindaci per aver costruito un'ampia sinergia tra i territori e tutta la numerosa e rappresentativa compagine sociale per aver creduto nel nuovo Gal – ha continuato Saracino -. Mi auguro che la nostra proposta sia ammessa a finanziamento sin da subito per consentire alle imprese e al territorio di Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, Grumo Appula, Binetto, Palo del Colle e Modugno di usufruire dei fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il futuro inizia adesso", ha concluso il presidente.

n

martedì 21 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti