Politica

Al via i laboratori di cittadinanza della Comunità Civica: si comincia con il “tavolo cultura”. Il programma

La Redazione
L'Assemblea Programmatica della Comunità Civica
Martedì 6 dicembre presso la sede del Movimento Civico si riprende a discutere di idee e programmi per il futuro
scrivi un commento 4

Dopo il fortunato battesimo dell'assemblea programmatica tenutasi il 6 novembre, la Comunicà Civica, la neonata rete di realtà politiche e associative cittadine, rilancia la propria attività.

nn

Stanno infatti per partire i "laboratori di cittadinanza", ovvero dei tavoli tematici, suddivisi per macroaree di interesse pubblico e comunitario, in cui saranno ripresi e ulteriormente sviluppati gli spunti, le istanze, le analisi emersi all'interno dei singoli gruppi di lavoro.

nn

"“Un paese vuol dire…” coinvolgere la Città per costruire insieme una visione condivisa, che rispecchi le reali esigenze del territorio e dei suoi abitanti, individuando le priorità in maniera partecipata", recita una nota della Comunità. Il tentativo è quello "di immaginare la città che verrà partendo dal contributo dei singoli cittadini attraverso un percorso di condivisione e partecipazione di bisogni e sogni, verso un nuovo progetto di sviluppo locale".

nn

L'indubbio successo del primo evento pubblico organizzato dalla nuova "rete" civica ha creato i presupposti per continuare sulla strada della partecipazione, "quella dei cittadini protagonisti del futuro della propria comunità – continua il comunicato -. I tavoli di lavoro affollati di entusiasti concittadini hanno innescato il nostro percorso, dal quale nasce una carta d'intenti sottoscritta da diversi soggetti politici, come base solida di principi per un progetto di cambiamento vero e autentico".

nn

Da martedì 6 dicembre partirà dunque un calendario di appuntamenti a cadenza settimanale utili a elaborare un programma condiviso a partire da alcuni macrotemi fondamentali: cultura, ambiente, territorio, agricoltura, macchina amministrativa, welfare, sviluppo locale. Sei incontri per altrettanti laboratori tematici che si protrarranno fino a fine gennaio. "Sarà l'occasione – precisa la Comunità – per il dialogo e per il confronto ma anche per la pianificazione e l’elaborazione concreta delle pratiche da adottare per far rinascere la città".

nn

Ai laboratori farà poi seguito un evento pubblico finale, previsto per il 29 gennaio. Il primo appuntamento – laboratorio cultura – si svolgerà presso la sede del Movimento Civico in corso Vittorio Emanuele, 15, dalle ore 18 e 30 alle ore 21 e 30. Di seguito il calendario completo.

nn

Martedì 6 Dicembre : Cultura

nn

Venerdì 16 Dicembre : Ambiente e Territorio

nn

Lunedì 19 Dicembre: Agricoltura

nn

Lunedì 9 Gennaio: Macchina Amministrativa

nn

Lunedì 16 Gennaio: Welfare

nn

Lunedì 23 Gennaio: Sviluppo locale

nn

Domenica 29 Gennaio: sessione plenaria con la relazione finale

nn

I "tavoli" sono accessibili a tutti. Per aggiornamenti è possibile seguire la pagina facebook “Comunità Civica” o inviare una mail a comunitacivica@outlook.it per iscriversi alla mailing list.

n

sabato 3 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti