Politica

Sanb, il Pd: «Figuraccia dell’amministrazione, Gemmato si scusi»

La Redazione
Ninni Gemmato
Il democratici commentano le dimissioni del consiglio di amministrazione della spa
scrivi un commento 14

Il Partito Democratico di Terlizzi commenta le dimissioni del consiglio di amministrazione della Sanb Spa, parlando di «un’ulteriore figuraccia dell’amministrazione comunale».

nn

«Gemmato – si legge in un comunicato dei democratici -, quale sindaco del comune capofila dell’Aro 1B1, ha sottoscritto, il 14 ottobre 2016, un avviso pubblico per acquisire candidature relative alla nomina del nuovo organo di amministrazione della Sanb Spa, riportando esplicitamente che le dimissioni annunciate dell’attuale cda sarebbero state motivate da “incapacità di gestire una realtà complessa quale quella di una spa”».  
n
nUna motivazione, sottolinea il Pd, che non troverebbe riscontro nella comunicazione, rilasciata lo scorso 18 ottobre, a firma congiunta di Bianca De Zio, presidente del cda di Sanb, e dei consiglieri Francesco Santarella e Luciano Drago. Dichiarazione, si precisa, in cui è affermato che «la richiesta di disimpegno nella società è determinata dagli impegni  professionali particolarmente gravosi, assegnati a ciascuno dai rispettivi enti di appartenenza». 
n
Perché il sindaco Gemmato motiva le dimissioni del cda per “incapacità di gestire una realtà complessa quale quella di una spa”?» si chiede il Pd.

nn

«Il Partito democratico – continua la nota – ha avuto modo di ascoltare in consiglio comunale l’audizione, richiesta dalle opposizioni, del cda della Sanb Spa nelle persone della dott.ssa Bianca De Zio e del dott.Luciano Drago ed ha constatato la loro alta professionalità e l’evidente impegno profuso nel dare corso alle complesse attività connesse all’avvio di una società operante in un settore così delicato, quale è quello del servizio di igiene urbana, in un ambito territoriale esteso e comprendente  cinque Comuni con posizioni diverse da conciliare. 

nn

Il Pd Terlizzi ritiene che ci sia la volontà di addossare ad altri le proprie incapacità soprattutto in vista dell’imminente scadenza del cronoprogramma inviato alla Regione (avvio attività fine novembre 2016) e del forte rischio di perdere la premialità riconosciuta dalla Regione all’Aro 1Ba  in relazione alla prossima scadenza del 31 dicembre 2016.

nn

Sfugge poi al sindaco Gemmato che il D.Lgs. 19 agosto 2016, n 175, recante la nuova disciplina delle società partecipate delle pubbliche amministrazioni, all’art.11 -comma 8 –  testualmente prescrive che “gli amministratori delle società a controllo pubblico non possono essere dipendenti delle amministrazioni pubbliche controllanti e vigilanti”; ma il  punto 5 lett. g) dell’avviso ha un contenuto che contrasta nettamente con quanto prescritto nella citata norma e quindi necessita di essere modificato oltre che nella motivazione anche nel contenuto, per non risultare illegittimo». 

nn

«Il sindaco Gemmato farebbe perlomeno bene a chiedere scusa sia ai componenti del cda che alla cittadinanza per l’ennesima pessima figura» conclude il Partito Democratico di Terlizzi.

n

lunedì 24 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti