Politica

Città Civile: «Terreni comunali in comodato d’uso? Il Comune li affidi tramite un regolare bando»

La Redazione
mercato dei fiori
Il movimento politico: «Il Comune cede in comodato d'uso terreni a soli 50 euro mensili, ma quella che può sembrare un'opportunità per la promozione dell'imprenditoria giovanile è, invece, il solito processo ambiguo»
scrivi un commento 148

"Sei giovane, intraprendente e con un’idea imprenditoriale? Il Comune di Terlizzi cede in comodato d’uso terreni di proprietà comunale a soli 50 euro mensili. Un’opportunità per tutti i cittadini, ai quali possono essere assegnati fondi agricoli per durata quinquennale (rinnovabile). Ma chi può chiedere l’affidamento in concessione di questi terreni? A quanto pare chiunque, con una semplice istanza indirizzata all’amministrazione comunale di Terlizzi. Persone che devono aver già individuato il terreno oltre che ritenerlo idoneo alle coltivazioni che intendono effettuare".

nn

Così Città Civile, che attraverso un comunicato contesta il metodo di attribuzione definito dall'amministrazione comunale per questo tipo di concessione: "Non esiste alcun bando. Non è stata bandita alcuna gara. Quella che può sembrare un’opportunità per la promozione dell’imprenditoria giovanile è, invece, il solito processo grigio, ambiguo e poco trasparente. Un’opportunità quindi per i soliti pochi fortunati nostri concittadini, che riescono ad accaparrarsi terreni, magari a due passi dalle proprie abitazioni (ma è solo un caso… ovviamente)".

nn

Inoltre, osserva il movimento politico terlizzese, "c’è un piccolo cavillo che questi giovani fortunati sono costretti a rispettare. Se ti viene assegnato un terreno sul quale, tra l’altro, il Comune di Terlizzi aveva provveduto a piantumare alberi di ulivo in sostituzione degli esemplari espiantati in passato, devi inevitabilmente conservarlo senza modifiche importanti. Ciononostante, se il Comune di Terlizzi te lo concede… puoi fare qualsiasi lavoro strutturale, come ad esempio montare delle serre".

nn

"Su questo caso specifico le opposizioni hanno presentato una richiesta di accesso agli atti", annuncia Cc, che prosegue: "La nostra Città, purtroppo, è sotto assedio. La cattiva politica è a braccetto con gli interessi privati trasversali. Si stanno logorando qualsiasi prospettiva di cambiamento positivo per il nostro territorio. Chi oggi è chiamato a svolgere un ruolo di opposizione a queste logiche clientelari e familistiche è costretto a nascondersi all’ombra delle palme".

n

domenica 11 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti