Cultura

A Ruvo Pasquale Vitagliano presenta “Sodoma”

La Redazione
"Sodoma" di Pasquale Vitagliano
Il libro racconta in forma romanzata, ma verosimile e realistica, le vicende di un ospedale pugliese. Insieme all'autore dialogherà Piero Ricci, presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia
scrivi un commento 8

L’associazione culturale Calliope Presidio del libro, in collaborazione con In folio e col patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, nell’ambito di Innesti Estate 2018, presenta questa sera alle 19 in corso Cavour 46, nella città del Talos, “Sodoma” di Pasquale Vitagliano, Castelvecchi editore.

Il libro racconta in forma romanzata, ma verosimile e realistica, le vicende di un ospedale pugliese. Una struttura sanitaria che nasce con le migliori speranze di essere strumento di salute e di cura del corpo, di sostegno e vicinanza alla persona e alla cittadinanza e che per questo diventa in pochi decenni un’eccellenza sanitaria del sud Italia.

E poi… Poi sopraggiungono avidità, interessi personali, malaffare e politica. Il corpo e la persona finiscono per essere elementi di contesto del tutto secondari, considerati soltanto in quanto strumenti e bisogni in virtù dei quali esercitare pratiche di spartizione del potere e di corruzione. Inevitabile, così, il ridimensionamento e il declino, che finiscono per far diventare questa struttura, nata per essere un bene di comunità, un costoso e malfunzionante fardello dalla chiusura ineluttabile.

Cosa possono fare la società civile, le organizzazioni sociali, la politica sana, ogni singolo cittadino perché non si scivoli ancora una volta in episodi come questo? Cosa fare per tornare a coltivare speranze nella gestione della cosa pubblica? Cosa fare per rimettere al centro il corpo e la persona quando si fanno politiche pubbliche? L’autore ne discuterà insieme a Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

sabato 28 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti