Cultura

Tornano al Mat i Sunny Days

La Redazione
Al Mat la seconda delle "Sunny days"
Si rinnova l'appuntamento con le domeniche d'estate al laboratorio urbano all'insegna della musica, dell'art e del divertimento
scrivi un commento 5

Ricominciano al Mat i Sunny Days. Dal 3 giugno infatti si rinnova l’appuntamento con le domeniche d’estate al laboratorio urbano, un’occasione di incontro e di festa che l’anno scorso ha segnato una grande risposta in termini di partecipazione.

Per tutto il mese di maggio al Mat si è svolto un workshop di progettazione di interni partendo da arredi di recupero con la collaborazione di Laboratori Tanè (già operanti all’interno degli spazi) e Revì, giovane startup che si occupa di upcycling di mobili e oggetti, con particolare attenzione al design e al riciclo come pratica di sostenibilità. I mobili e i complementi realizzati saranno il nuovo arredo per la foresteria del Mat, mentre i Laboratori Tanè negli spazi allestiti all’esterno del laboratorio urbano avvieranno il cantiere aperto di autocostruzione per gli allestimenti della stagione estiva di attività.La rassegna Sunny Days promossa dal Collettivo Zebù inaugura il mese di giugno confermando una formula vincente fatta di musica, arte, teatro, laboratori, artigianato e socialità.

In un cartellone ricco di attività, eventi e pubblico, i Sunny Days sono un’occasione imperdibile per scatenare creatività e curiosità in modo gratuito e accessibile, condividendo la riscoperta della bellezza delle cose semplici. Fino al 15 luglio, dalle 18 tanti eventi legati alle tre direttrici principali del MAT (Musica, Arte e Teatro) con concerti, esposizioni e spettacoli, insieme ad attività laboratoriali, giochi, cucina dal mondo a cura di Etnic cook ed aree mercato con progetti innovativi, artisti, artigiani, associazioni, attività solidali e di impegno sociale e giovani idee di imprenditoria.

Ospiti musicali dell’inaugurazione del 3 giugno saranno gli Yombe che presentano il nuovo album “Goood” (uscito per Carosello Records), un disco di eleganti equilibri tra gemme minimal-pop e venature elettroniche.

Dal pomeriggio sarà in mostra il progetto fotografico “Overseas”, a cura della Scuola di Fotografia e Cinematografia “F. Project” che coordinerà anche un laboratorio di costruzione di macchine fotografiche utilizzando la tecnica del foro stenopeico, con cartone ago, forbici e colla.

Nella logica del DoItYourself anche il laboratorio di pop-up garden promosso dal Collettivo Zebù. Nella serata spazio anche per una talk di presentazione dell’ApS Controcorrente S.O.S., progetto vincitore del bando regionale Pin che mira a coniugare due ambiti apparentemente lontani attraverso l’innovazione e l’inclusione sociale: l’inserimento lavorativo dei giovani con difficoltà e lo sport, in particolare quello acquatico.

“Sunny days” è l’occasione per Collettivo Zebù di dare espressione chiara alla propria interpretazione di laboratorio urbano: un luogo dinamico e accessibile, ricco di attività culturali di livello studiate per una fruizione allargata da parte della comunità.

Sinergie, persone e passioni sono i semi che hanno permesso ad uno spazio di diventare un luogo dove il Collettivo ha contribuito a dare una forma a un desiderio, dove creare costanti opportunità di socialità, incontro, dialogo e svago e incidere profondamente sul contesto territoriale con dinamiche di integrazione e collaborazione per la nascita spontanea di nuove progettualità e percorsi professionalizzanti.

I Sunny Days saranno il ponte ideale verso la quarta edizione del Chiù, “Festival di Illustrazione e dintorni”, dall’8 al 12 agosto prossimi, che si preannuncia pieno di ospiti di rilievo del mondo dell’illustrazione: primi ospiti confermati gli illustratori Francesco Poroli e Monica Barengo e tre live show di rilievo internazionale con Noga Erez, The Soft Moon e Teho Teardo.

Il Festival da tre anni caratterizza e catalizza le sinergie attive del MAT ed è risultato tra i progetti vincitori del bando “S’illumina” indetto da SIAE e MiBACT, con un finanziamento per la prossima edizione.

giovedì 24 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti