Al Mat

Giovanni Bianconi presenta “L’Assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone”

La Redazione
giovanni bianconi
A dialogare con l'autore, il giornalista de "Il Corriere della Sera" Giovanni Bianconi, ci sarà Giovanni Di Benedetto, giornalista del Tg Norba
scrivi un commento 37

Al Mat giovedì 22 febbraio sarà presentato il libro “L’Assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone”.

A dialogare con l’autore, Giovanni Bianconi, giornalista de “Il Corriere della Sera”, Giovanni Di Benedetto, giornalista del Tg Norba. Ospite della serata, organizzata da I Presidi del Libro in collaborazione con il Collettivo Zebù, sarà Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Bari.

“L’assedio ci riporta a uno dei periodi più bui della nostra Repubblica, eppure, nonostante tutto, non è la cronaca di una sconfitta: racconta la straordinaria avventura dell’uomo che, con la sua azione, ha segnato il declino di Cosa nostra – si legge in un comunicato dei Presidi del Libro -. A oltre venticinque anni dall’attentato di Capaci, Giovanni Bianconi (giornalista de Il Corriere della Sera) ricostruisce, attraverso i documenti e i ricordi dei protagonisti, l’ultimo periodo della vita di Giovanni Falcone. Un’indagine nella Storia, che rivela la condizione di accerchiamento in cui si è trovato il giudice palermitano, stretto tra mafiosi, avversari interni al mondo della magistratura e una classe politica nel migliore dei casi irresponsabile. E individua coloro che, nascosti dietro il paravento del «rispetto delle regole», lo contrastarono, tentarono di delegittimarlo e lo isolarono fino a trasformarlo nel bersaglio perfetto per i corleonesi di Totò Riina”.

L’appuntamento è per domani alle 19 presso il Mat Laboratorio Urbano.

mercoledì 21 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti