Cultura

Una guida turistica per (ri)visitare Terlizzi attraverso i suoi archi storici

La Redazione
arco
"Varchi di Puglia" è una ricca e accurata guida illustrata dell'area metropolitana di Bari riletta attraverso gli elementi architettonici, tipici della nostra terra, degli archi e dei varchi
scrivi un commento 45

“Arconvuol dire varco. E varco significa passaggio. Dunque le paroleninterpretano un significato non solo architettonico della strutturanma anche logico e logistico”.

“Varchindi Puglia”, di cui citiamo alcune righe di presentazione, è una ricca e accurata guida illustrata dell’area metropolitana di Bari, curata per i tipi di Quorum Edizioni da ChiaranCannito,nBernarda Deflorio, Valentina Giovanna Lucatuorto e Liliana Tangorra.

Realizzatannell’ambito del “Programma delle Attività Culturali per ilntriennio 2016-2018” gestito dalla Regione Puglia, si tratta di una meticolosa rassegna dei 41 comuni dell’area metropolitana barese attraverso il “principio di individuazione” dell’arco e del varco. Vie, piazze, chiese, usi, costumi e tradizioni sono gli assoluti protagonisti di questa narrazione, introdotta da elementi architettonici che diventano una sorta di filtro ottico e simbolico per guardare all’ingente patrimonio artistico ed architettonico della nostra terra. Ne vien fuori un racconto che regala emozioni e curiosità tutte da vivere e scoprire.

Tra le città passate al vaglio della guida c’è, ovviamente, la nostra Terlizzi, ma anche comuni ricchi dinstoria e di testimonianze architettoniche preziose come Bari,nAcquaviva delle Fonti, Alberobello, Altamura, Bitetto, Bitonto,nCastellana Grotte, Conversano, Corato, Gioia del Colle, Giovinazzo,nGravina in Puglia, Locorotondo, Molfetta, Monopoli, Noci, Noicattaro,nPalo del Colle, Poggiorsini, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle.

Corredatondalle suggestive immagini fotografiche di Antonio e RobertonTartaglione, la guida è un utile vademecum per esplorare lencittadine del barese nei loro angoli meno noti e rappresenta uno strumento irrinunciabile di scoperta o riscoperta della nostra terra a partire da una chiave di lettura insolita e, per questo, forse più accattivante.

venerdì 29 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti