Cultura

Nel fine settimana visite guidate gratuite sulla Torre dell’Orologio

La Redazione
torre dell'orologio
L'iniziativa, denominata ​"Il colore nascosto", prevede anche un laboratorio didattico con degustazione a cura del presidio Slow Food
scrivi un commento 2

“Il colore nascosto”nè un progetto finalizzato alla promozione dei saperi e dei saporindei piccoli borghi, attraverso l’apertura straordinaria di siti dininteresse storico-artistico normalmente chiusi, poco conosciuti onpoco fruiti in chiave turistica che nascondono colori neglinaffreschi, nelle pitture e nelle statue. Alla visita guidata, sarànaffiancato un laboratorio didattico, a cura della condotta Slow Foodndi Bari, sull’agrobiodiversità orticola della Puglia, anche questonun patrimonio poco conosciuto e poco apprezzato che spesso proponenprodotti con colori desueti rispetto a quelli in commercio.nL’iniziativa è a cura di Argo Puglia, che si è aggiudicata il bandonregionale di Pugliapromozione “InPuglia365 – Sapori e colorind’autunno”.

Sabaton9 e domenica 10 dicembre Puglia 365 sarà a Terlizzi con l’aperturanstraordinaria del monumento simbolo della città, l’imponente Torrendell’Orologio. L’antica torre normanna sarà visitabile gratuitamente insieme allenguide della Coop. FeArT. L’attività, patrocinata dal Comune dinTerlizzi, sarà possibile anche grazie al supportondell’Associazione Nazionale Carabinieri di Terlizzi e dei suoinvolontari che si occupano della gestione del sito. Al termine dellenvisite (su prenotazione) ci sarà il laboratorio didattico conndegustazione a cura del presidio Slow Food sul colore nero,npresentazione dei prodotti cece, carciofo e fagiolino.

La partecipazione è gratuita ma lanprenotazione obbligatoria. Per prenotare occorre inviare una mailnall’indirizzo argopuglia@gmail.com oppure alnnumero di telefono 0803743487 (tutti i giorni, dal lunedì alnvenerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18), indicando il numerondei partecipanti, nome, cognome e numero di telefono di un referentendel gruppo. Sarà possibile prenotare entro e non oltre il venerdìnprecedente all’escursione. I prenotati saranno ricontattatindall’organizzazione, che fornirà indicazioni su luogo e orario dinritrovo e altre informazioni pratiche sull’escursione. L’escursionenpotrà essere annullata in caso di avverse condizioni meteo. Sinaccetteranno fino ad un massimo di 25 prenotazioni. E’ possibilenpartecipare anche a tutti i percorsi in programma.

mercoledì 6 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti