Cultura

“Il Vangelo secondo Mattei”, la rassegna “Sfogliare” si chiude con il cinema

La Redazione
il vangelo secondo mattei
In programma al Mat la proiezione del film, opera prima di Andrisani e Zullino, con protagonista Flavio Bucci
scrivi un commento 17

Sabato 2 dicembre (ore 20 e 30) al Mat va in scena l’ultimo appuntamento della rassegna “Sfogliare”, organizzata dal movimento culturale Spiragli e dal Collettivo Zebù.

In programma la proiezione dell’opera prima di Antonio Andrisani e Pascal Zullino, “Il Vangelo secondo Mattei”, un film “esilarante ed ironicamente drammatico, che mette insieme, con un tocco lieve ma mai superficiale, ecologia, grande storia del cinema e l’energia dirompente della grande commedia all’italiana”, si legge in un comunicato diffuso dagli organizzatori della manifestazione. Nel cast spicca Flavio Bucci, che torna al cinema da protagonista – dopo i fasti de “Il Marchese del Grillo” e “La proprietà non è più un furto” – con il suo volto denso di umanità e fragilità, ma anche di tanta ironia. Al suo fianco una bravissima Ludovica Modugno nei panni della moglie. E poi: gli stessi Andrisani e Zullino, Antonio Stornaiolo, Riccardo Zinna, Andrea Osvart, Gianni Ferreri, Marco Caldoro, Mimmo Calopresti, Gigi Angiulli. Con una partecipazione di Enrique Irazoqui, che nel ’64 vestì i panni del Gesù di Pasolini.

Il film, già proiettato a Cardiff per l’Italian Film Festival, si è aggiudicato il Premio Speciale alla 5a edizione del Russia-Italia Film Festival, inoltre ha partecipato al Salone di Torino nello stand Matera 2019 e ha ricevuto una Menzione d’onore al River Film Festival.

giovedì 30 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti