Cultura

Guardare il mondo “Alla luce del mito”

La Redazione
marcello veneziani
La prossima settimana Marcello Veneziani sarà in Biblioteca a presentare il suo ultimo libro, "Alla luce del mito. Guardare il mondo con altri occhi"
scrivi un commento 6

Martedì sera – ore 19 – lo scrittore e giornalista Marcello Veneziani sarà in Biblioteca a presentare il suo ultimo libro.

Il titolo della pubblicazione, edita da Marsilio, è “Alla luce del mito. Guardare il mondo con altri occhi”.

“Il mito è il racconto sorgivo sulla nascita della vita, del pensiero e del mondo, che si esprime nella parola e nel silenzio, nell’arte e nella preghiera, nel gioco, nel canto e nella poesia elementare della vita”, recita una nota. “Non è verità né illusione, abita su un altro piano: è ordine nella bellezza. Sul mito si fondano la storia, la politica, perfino il cinema e la pubblicità; mitico è l’amore e così l’infanzia. Quando però i miti sono negati, crescono al loro posto idoli e surrogati, come quelli che ci circondano oggi. In questo libro Marcello Veneziani si propone di recuperare la dimensione autentica del mito per porlo al centro dell’esistenza e rispondere così a un desiderio profondo e diffuso di ‘vita superiore’. Dopo la disfatta di religione e filosofia, per compensare lo strapotere della scienza e contendere la sovranità alla tecnica e alla finanza, non resta che affidarsi al ‘mitopensiero’. Senza miti, infatti, la vita non è affatto più libera, più autonoma, più razionale; solo più povera, più insensata, più labile. All’uomo di oggi – scrive Veneziani – ‘il mito non offre profitti ma fondamenti, non assicura vantaggi ma significati. Dona bellezza, irraggia gli eventi e illumina i volti'”.

A dialogare con l’autore ci sarà il giornalista Franco Tempesta. Interverranno per i saluti il sindaco Ninni Gemmato e l’assessore alla cultura Lucrezia Chiapparino.

sabato 28 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti