Al Mat

“Sfogliare”, una rassegna d’arte tra letteratura e cinema. Il programma

La Redazione
il vangelo secondo mattei
Un ciclo di presentazioni di libri organizzato dal Movimento Spiragli, in collaborazioen con Zebù, che culminerà il 2 dicembre con la proiezione del film "Il vangelo secondo Mattei" dei registi Antonio Andrisani e Pascal Zullino
scrivi un commento 6

Sinchiama “Sfogliare” la rassegna d’arte letteraria encinematografica organizzata dal Movimento Culturale Spiragli inncollaborazione con il Collettivo Zebù.

Anpartire dal prossimo 20 ottobre il Mat ospiterà un ciclo dinpresentazioni di libri che culminerà il 2 dicembre con la proiezionendel film “Il vangelo secondo Mattei” dei registi AntonionAndrisani e Pascal Zullino, vincitore del premio “Migliore commedianindipendente” al Russia Italia Film Festival.

Trangli appuntamenti in programma un reading di racconti estratti da “Absn- apparente buona salute” (Eretica Edizioni), l’ultimo libro dinBartolomeo Smaldone, che per l’occasione sarà accompagnato dalnfisarmonicista Giuseppe Volpe, “Il Tesoro di Tupac Amaru” (OndanD’Urto Edizioni, 2016) del vicentino Gabriele Poli, vincitore deln“Premio per la Letteratura Gattopardo Ibleo 2017”, “Il maestro”n(Piemme Edizioni), l’ultimo romanzo dello scrittore, architetto enregista Francesco Carofiglio, e “Mafia Caporale” (FandangonEditore), il libro denuncia dello scrittore ed etnografo baresenLeonardo Palmisano, alla cui presentazione seguirà la proiezione delnfilm “Il bene mio” del regista Pippo Mezzapesa.

Il programma dellanrassegna

20nottobre n

Readingndi ABS (Apparente Buona Salute) edizioni Eretica

dine con Bartolomeo Smaldone + accompagnamento musicale a cura dinGiuseppe Volpe

ingressongratuito

ABSn(acronimo di apparente buona salute) è una raccolta di scritti solonimpropriamente definibili “racconti”.

Sintratta, piuttosto, di voci che emergono dalla memoria, la cui sintesinpotrebbe teoricamente coincidere con una individualità collettiva o,nse preferite, con una coscienza comune.

Diciassettenstorie che il lettore potrà ritenere ammissibili solo accettando unntacito compromesso con lo scrittore, liberandosi del modonconvenzionale di vedere le cose, scendendo nella profondità delnsenso, in una dimensione che esiste in maniera immota come un “giànvisto” che riemerge dall’inconscio, assumendo a volte le fattezzendel monito, altre quelle del mito.

27nottobre

Presentazionende

ILnTESORO DI TUPAC AMARU edizioni Onda d’Urto

dine con Gabriele Poli

ingressongratuito

IlnTesoro di Tupac Amaru, vincitore del “Premiondella Giuria Tina Merlin del Belluno Film Festival 2016”, è unnavventuroso viaggio che attraversa i secoli ed affonda le sue radicinnel magico Sud America. Storie di personaggi ed epoche diversens’intrecciano grazie alla scoperta del quipu,nun misterioso strumento inca. Un antico oggetto chennell’indecifrabile complesso dei suoi nodi racchiude la mappa pernscoprire il favoloso tesoro dell’ultimo re degli Inca, Tupac Amaru.nAlex, studioso di tradizioni peruviane, insieme ai suoi amici, sintroverà proiettato in una terra ricca di tradizioni, ma anche dinimprevisti. La storia di un lontano passato che si fonde con inpericoli di un gruppo terroristico; amore, morte, colpi di scena ednun’avventura sotto il segno degli Inca. n

10 novembre

Presentazionende IL MAESTRO edizioni Piemme

dine con Francesco Carofiglio

ingressongratuito

Ilnmaestro è CorradonLazzari ed è stato il più grande. Attore di teatro, volto dellantragedia shakespeariana in tutto il mondo, acclamato da plateenadoranti e spettatori illustri, è oggi un uomo solo. La fama, glinautografi, gli amici, tutto perduto. Solo il suo archivio dinrecensioni e tributi, gelosamente custodito e continuamentenriordinato, testimonia il passato dell’uomo ormai anziano che vivenin solitudine in un palazzo che tutti stanno abbandonando, nel centrondi Roma. Le giornate di Corrado si inseguono, uguali e monocordi,nmescolando la fragilità del presente ai ricordi del passato. Facilenpensare che tutto possa continuare identico a se stesso fino allanfine. Poi un giorno arriva lei, e tutto cambia. Alessandra èngiovane, poco più di vent’anni, e studia lettere con indirizzonteatrale, così dice al maestro presentandosi. Timida e impacciata,ncerca di far irruzione nella vita di quello che per lei è un mito.nL’iniziale ritrosia dell’uomo viene spazzata dall’ansia dinsapere della giovinezza. E attraverso le battute teatrali che hannonriempito la sua vita più delle parole spontanee, insieme a quellangiovane, Corrado scoprirà finalmente il modo di accettare la propriancaduta e di rendersi immortale nello stesso, perfetto istante.

24nnovembre

Presentazionendi MAFIA CAPORALE edizioni Fandango

dine con Leonardo Palmisano + proiezione de “IL BENE MIO” di PipponMezzapesa

ingressongratuito

MafianCaporale è unnnuovo sistema criminale che lucra sullo sfruttamento degli esserinumani. Dall’agricoltura ai servizi, fino alla piccola industria, ilnmercato del lavoro si riempie di lavoratori e di lavoratricinschiavizzati. Tra questi, minori e donne sui quali la ferocia delncrimine organizzato e del caporalato si abbatte senza pietà. Nonnsiamo di fronte a una ‘cupola’ o una grande ‘ndrina dellonsfruttamento, ma in una metamafia che fa profitti inimmaginabili.nContribuiscono a formare quest’imponente consorteria Cosa Nostra,n‘Ndrangheta, Camorra, Sacra Corona Unita e altre organizzazionincriminali locali e straniere. A queste si aggiungono trafficantintranscontinentali di esseri umani, massonerie, bande di cinicincolletti bianchi, molti politici con altrettanti imprenditori enbanchieri. Tale composita congrega non confligge al proprio interno,nma scarica le tensioni sui lavoratori ponendoli gli uni contro glinaltri in una esasperata guerra tra poveri. Mafia Caporale è oggi piùnforte del collocamento pubblico, e dà vita a una moltitudine dinagenzie di somministrazione lavoro dentro le quali lava sommeninimmaginabili di denaro sporco. Le tante storie di questo libronattraversano tutte le regioni italiane, tutti i settori produttivi,ntutte le sfaccettature di un caporalato che sta arricchendo le piùngrandi mafie italiane.

Ilnbene mio è ambientatona Provvidenza, divenuto paese fantasma da quando 10 anni prima ènstato devastato da un terremoto. Elia (Sergio Rubini) è rimastonl’ultimo ad occupare quelle case senza anima, nel ricordo di suanmoglie Maria che lì ha perso la vita. Si è sempre rifiutato dintrasferirsi nel paese nuovo, fatto di casermoni costruiti ai piedindella collina.

2ndicembre

Proiezionende IL VANGELO SECONDO MATTEI

dinAntonio Andrisani e Pascal Zullino

Premion“Migliore commedia indipendente” al Russia Italia Film Festival

Ingressona pagamento

Ilnvangelo secondo Matteinè la storia di un regista cinico e poco talentuoso che fa ritorno anMatera, il suo paese d’origine, per realizzare un film inchiesta chenpossa dargli visibilità. Il suo progetto si ispira al capolavoroncinematografico di Pier Paolo Pasolini del 1964, Il vangelo secondonMatteo, che proprio nella città dei Sassi fu prevalentemente girato.nPer il ruolo di protagonista del suo docu-film sceglie FranconGravela, un anziano signore che da ragazzino aveva partecipato comencomparsa al film di Pasolini e che ha sempre sognato di farenl’attore. In una storia rocambolesca nella quale tutti cercano unanforma di riscatto scopriremo che la figura del Poeta friulano è piùnvicina alla Lucania per l’incompiuto romanzo “Petrolio” chenper le riprese de Il Vangelo secondo Matteo.

martedì 10 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti