Cultura

Il progetto “Suoni dal Mediterraneo Project” al Festival itinerante “La Notte della Taranta”

La Redazione
Ruggiero Inchingolo e Suoni dal Mediterraneo Project
Nell'ensemble, guidato dal Maestro andriese, c'è anche il terlizzese Giuseppe Volpe. Il concerto si terrà il 10 agosto nella città medievale di Acaya
scrivi un commento 6

Anche quest’anno la Direzione Artistica del Festival itinerante “La Notte della Taranta” curata dall’omonima fondazione che opera ai confini tra la ricerca scientifica, lo spettacolo e le politiche culturali, ha assegnato la 5 tappa del Festival a Ruggiero Inchingolo e la sua formazione Suoni dal Mediterraneo Project.

Il concerto si terrà il prossimo 10 agosto ad Acaya, frazione di Vernole (Le), un esempio di città fortificata di epoca medievale.

Indagata dalla Folk Roots di Bristol (UK), rivista leader di World Music nel mondo, la musica di Ruggiero rappresenta il punto di svolta del tradizionale linguaggio della pizzica salentina.

Le sue innovazioni, le variazioni violinistiche su Santu Paulu, i suoi evolutivi fraseggi hanno fatto il giro del mondo ispirando molti gruppi ed esercitando una notevole influenza sulle nuove generazioni di musicisti.

Polistrumentista (oltre che violinista), Inchingolo, sul solco della tradizionale pizzica tarantata, del suo maestro Luigi Stifani (l’ultimo violinista dei rituali terapeutici legati al morso della taranta) sperimenta con il suo gruppo Suoni dal Mediterraneo Project (nome derivato dal già rinomato Festival Internazionale di Musica Etnica da lui diretto) nuovi linguaggi compositivi che si contaminano con altri generi musicali.

Con il suo inconfondibile stile esecutivo, reinterpreta con i suoi strumenti brani della tradizione popolare accanto a brani di nuova composizione, riconducibili ad altre civiltà musicali, dal mondo arabo fino ai paesi dell’ Europa.

Nell’ensemble musicale Suoni dal Mediterraneo Project, troviamo alcuni musicisti storici sia dell’Orchestra popolare della Notte della Taranta che del già Festival andriese Suoni dal Mediterraneo: Carlo De Pascali “Canaglia” (Diso, Le) al tamburello, Emanuela Gabrieli (Merine, Le) alla voce, Moana Casciaro (Tricase, Le) alla danza, Alessandro Buongiorno (Andria) alla chitarra, Giuseppe Volpe (Terlizzi) alla fisarmonica, Paolo Dinuzzi (Barletta) al basso e Claudio Gala (Bitonto) alla batteria.

venerdì 4 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti