Cultura

“Frammenti dal passato”, un tour guidato nel borgo antico alla ricerca del Duomo perduto

La Redazione
frammenti della vecchia cattedrale
​In concomitanza con la Festa Maggiore torna la possibilità di visitare e conoscere meglio il passato di Terlizzi con l'accompagnamento delle guide turistiche abilitate Mariateresa Foscolo e Concetta Pagano
scrivi un commento 10

Innconcomitanza con la Festa Maggiore torna la possibilità di visitarene conoscere meglio Terlizzi con l’accompagnamento delle guide turistichenabilitate Mariateresa Foscolo e Concetta Pagano.

Iln5 e il 7 agosto, infatti, a partire dalle 18 sarà possibile tornare indietro nel tempo fino al fatidico 1792, quandon– recita il “lancio” degli organizzatori – “il duomonromanico-gotico di Terlizzi venne distrutto, dando inizio al processondi recupero degli elementi scultorei e architettonici che erano partendell’edificio medievale, reimpiegati nelle strutture del centronstorico e dei quartieri sette-ottocenteschi che nello stesso periodonsi andavano costruendo. Si sviluppava così quel patrimonio culturalendiffuso che caratterizza la nostra città per le cui vie ènimpossibile camminare a testa bassa”.

Lanvisita guidata sarà dunque una vera e propria caccia a quel tesoro lapideo,ncostituito da leoni, bifore, mensole figurate, telamoni, permettendo di ricostruire idealmente l’antico duomo.

nLa visita ha ilncosto di 6,50 euro, comprensiva del cadeau che sarà distribuito alntermine: un souvenirndella bottega artigianale “Aruru creazioni”, dell’artista e artigiana locale Valentina Demarco. Per info enprenotazioni, obbligatorie, telefonare al numero 3478589667 o seguitenl’evento facebook “Frammenti dal passato”.

mercoledì 26 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti