Cultura

Insieme per Parquebambù: un “benefit party” per finanziare il progetto di costruire un parco in Perù

La Redazione
Il Mat
Al Mat una serata di musica e arte per supportare il progetto del gruppo barese Lan, che partirà dalla Puglia il prossimo 23 aprile per costruire un parco giochi al 100% naturale nella Selva Amazzonica
scrivi un commento 3

Insieme per Parquebambu: è questo il motto del "benefit party" che andrà in scena venerdì 7 aprile al Mat Laboratorio Urbano.

nn

Una "cordata" di artisti e realtà del mondo della creatività composta da Collettivo Zebù, il re del funky e del soul Tuppi B in combo live con i Files Davis e in dj set ha scelto di supportare a titolo gratuito il progetto, che partirà dalla Puglia il prossimo 23 aprile e approderà in Perù per costruire un parco giochi al 100% naturale nella Selva Amazzonica Centrale.

nn

Ideatore il gruppo barese Lan_Laboratorio Architetture Naturali, coautore del progetto insieme all’associazione peruviana Semillas Para el Desarollo Sostenible. "Parquebambu è più di parco giochi, è un progetto che parla di sostenibilità ambientale, partecipazione e cooperazione che parte dal gesto del costruire insieme per attivare la comunità, stimolando nuovi processi relazionali, attenti all’uomo e alla terra", dicono gli organizzatori. Il progetto è patrocinato da World Bamboo Organization, l'organizzazione mondiale del Bambù e totalmente autofinanziato.

nn

Il benefit party di venerdì 7 aprile si inserisce nella più ampia campagna di crowdfunding basata sugli stessi principi di partecipazione e cooperazione a cui si è aggiunto l’elemento della creatività. Con il supporto volontario di due illustratori locali, Patrizia Mastrapasqua e Massimiliano di Lauro del collettivo Risograph Patate e Cozze, sono partite due "call for artists" che hanno raccolto numerosi contributi artistici internazionali da parte di illustratori da tutto il mondo, che hanno donato le loro creazioni originali al progetto. I nomi del mondo dell’illustrazione che hanno aderito spaziano da Mauro Biani, nota penna de "Il Manifesto", a Valerio Marini (Gruppo L’Espresso-Gazzetta dello Sport), ma anche Martin Lopez, eclettico illustratore e animatore peruviano noto in tutto il mondo, più tanti altri. Alcune delle illustrazioni del crowdfunding saranno esposte durante la serata, nel corner dedicato al progetto.

nn

L'appuntamento è alle 19 venerdì 7 aprile presso il Laboratorio Urbano, in via Macello. L'ingresso è gratuito.

n

giovedì 6 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti